Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Niente caldo sino a fine mese

Il tempo alternerà fasi soleggiate e brevi passaggi temporaleschi, più frequenti al nord e lungo il medio versante adriatico. Clima spesso anche ventoso.

Fantameteo 15gg - 18 Luglio 2011, ore 14.30

 La ferita aperta nel cuore dell'estate non si rimargina. Certo il tempo non sarà sempre sottosopra, tuttavia dal punto di vista termico l'ultimo dei nostri problemi sarà il caldo. Il fluire delle correnti atlantiche spazzerà ogni caliente intenzione delle alte pressione nord-africane le quali rimarranno rintanate nei loro luoghi di origine.

Al loro posto si ergerà un ampio cupolone anticiclonico azzorriano, che ricoprirà essenzialmente una buona fetta di oceano Atlantico. Esso andrà a raschiare dalle latitudini polari diversi impulsi di aria fredda che provvederà poi a inviare verso l'Europa e il Mediterraneo. Con il passare dei giorni le fasi instabili tenderanno però gradualmente a divenire meno frequenti, a tutto vantaggio di una maggior presenza del sole, prima di un nuovo possibile ma remoto peggioramento atteso per l'inizio di agosto al nord.

Il tempo risulterà più bello e soleggiato soprattutto sui versanti occidentali del Paese, a partire dalle Isole Maggiori con il sole che rosicchierà via via sempre maggior porzioni di territorio anche sul versanti tirrenici e al nord-ovest. I versanti adriatici, il Triveneto e la regione alpina rimarranno praticamente fino a fine mese sotto condizioni di tempo incerto, spesso anche ventoso e complessivamente più fresco della norma.

Questa la tendenza previsionale fino a LUNEDI 1 AGOSTO 2011

MARTEDI 26 e MERCOLEDI 27 LUGLIO tempo instabile, a tratti anche perturbato al nord e al centro, con clima fresco per la stagione. Al sud e sulle Isole Maggiori un po' di incertezza ma in un contesto asciutto e almeno in parte soleggiato.

GIOVEDI 28 LUGLIO instabile sul Triveneto e lungo l'Adriatico ma con rischio di fenomeni più elevato al nord. Clima comunque fresco e ventilato. Le temperature più miti si registreranno sulle Isole Maggiori e in Calabria.

VENERDI 29 e SABATO 30 LUGLIO tempo ancora spiccatamente instabile sul Triveneto, con qualche fenomeno pomeiridano anche in Lombardia. Migliora lungo l'Adriatico. Bello altrove con temperature in lieve aumento, ma con clima comunque gradevole.

DOMENICA 31 LUGLIO e LUNEDI 1 AGOSTO nuovo possibile peggioramento al settentrione, con qualche temporale pomeridiano possibile anche al centro. Nuovo calo termico al nord, caldo moderato al sud. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum