Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Natale instabile e fine anno col botto?

Le ultimissime sulle feste: da Natale a Capodanno...

Fantameteo 15gg - 17 Dicembre 2012, ore 14.56

Nonostante un tentativo di raffreddamento proprio a ridosso del Natale e del Santo Stefano, il grande freddo russo non dovrebbe farcela a raggiungere lo Stivale in modo deciso. Tutti i principali modelli vedono infatti l'aria mite atlantica penetrare da ovest senza troppi problemi, in seno ad una corrente occidentale sparata, che non lascerà scampo al freddo almeno sino a venerdì 28.

Subito dopo la corrente a getto potrebbe frenare, favorendo l'inserimento più netto delle saccature in sede mediterranea con risvolti perturbati dai connotati invernali su gran parte del territorio, con depressione in azione sull'Italia e richiamo di aria fredda dal nord Europa.

In altre parole potrebbe esserci davvero un finale 2012 col botto. Dalla fine di dicembre ai primi di gennaio infatti l'anticiclone potrebbe elevarsi verso nord, fino a fondersi con l'anticiclone russo e sul Mediterraneo affluirebbe aria ulteriormente fredda, dapprima da nord, poi addirittura da est. Qualche modello "frena" su questa escalation invernale e riporta tutti con i piedi per terra, fornendo una versione a tinte meno cariche di freddo.

Secondo questa corrente d'opinione il tempo peggiorerebbe ma la neve finirebbe per cadere solo in montagna e dal nord Europa non arriverebbe poi granchè in termini di freddo, anzi, dopo una breve pausa, l'Atlantico potrebbe sfornare nuove depressioni; in definitiva il tempo prenderebbe una piega perturbata di "normale amministrazione" per il periodo e con l'alta pressione sempre pronta a metterci il becco.

Rispetto alla situazione dello stesso periodo dello scorso anno, quando l'anticiclone il becco ce lo mise eccome, relegando le grandi nevicate ai versanti esteri delle Alpi, ora diciamo che le possibilità di assistere ad un evento importante per Capodanno o i primi giorni del 2013 restano assolutamente alte, tutto dunque è ancora possibile, ma il tempo sembra comunque non avere fretta, per ora comanda l'Atlantico.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 25 dicembre a MARTEDI 1 GENNAIO 2013:
martedì 25 dicembre
: ancora maltempo al centro-sud con neve in Appennino oltre i 600m, ma in attenuazione, tempo migliore al nord, ma con tendenza a nuovo moderato peggioramento da ovest entro sera.

mercoledì 26 dicembre: debole perturbazione al nord, tranne ovest Piemonte, e sulla Toscana, neve sino a quote collinari sull'ovest Lombardia ed est Piemonte, sul resto delle Alpi oltre gli 800-1000m, ma in attenuazione dal pomeriggio, piogge sulla Toscana e poi sul resto delle centrali tirreniche, incerto ma secco altrove, di nuovo Libeccio in azione.

giovedì 27 dicembre: miglioramento al nord, ancora rovesci al centro-sud, ma migliora. Ventoso ovunque, ma relativamente mite.

venerdì 28 dicembre: tregua ovunque soleggiata, ma nebbie al nord.

sabato 29 dicembre: rapido peggioramento con precipitazioni soprattutto su Triveneto ed Emilia-Romagna con neve sino a 1000m, poi fenomeni in trasferimento al centro-sud, foehn in arrivo al nord-ovest. Temperature in calo dalla sera a partire dal nord.

domenica 30 dicembre: neve sulle Alpi di confine centro-orientali, schiarite al nord e sulle centrali tirreniche, maltempo al sud, sul medio Adriatico e sul basso Lazio con neve in calo sino a 600m, ventoso ovunque.

lunedì 31 dicembre
: stessa situazione ma neve a quote ancora più basse su medio Adriatico e al sud, freddo. Al nord sereno, ma ancora neve sui versanti esteri delle Alpi.

martedì 1 gennaio: tendenza a miglioramento, ma nuova perturbazione in arrivo da nord-ovest, dall'esito incerto. Clima invernale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum