00:00 6 Agosto 2014

Meteo lungo termine: dopo Ferragosto corrente fresca da nord-ovest e temporali in Adriatico

L'estate verrà nuovamente attaccata da nord-ovest, ma forse se la caverà, almeno per un po'.

Nel corso del mese di agosto e ancora di più a settembre si nota un fisiologico rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre, anche senza che questo comporti una sua espansione verso il centro Europa o il Mediterraneo; nel contempo se la cintura degli anticicloni subtropicali si è spinta sufficientemente a nord e la corrente a getto spinge in modo convincente sul centro Europa, l’estate sull’Italia può trionfare.

Queste condizioni nel periodo prossimo al Ferragosto si verificheranno solo in parte e una depressione piuttosto incisiva sul nord Europa proverà a spingere un po’ della sua aria fredda verso il bacino centrale del Mediterraneo, una manovra sottolineata da una frenata del getto, che non riuscirà del tutto, ma che sarà sufficiente per riportare variabilità e temporali sul nord-est e l’Adriatico, vento ovunque, unitamente ad un generale calo delle temperature.

In pratica l’affondo potrebbe limitarsi a sfondare sui Balcani, un evento del tutto normale per il periodo, che ricorda quasi un agosto classico degli anni 80 o 90.

Subito dopo il getto potrebbe tornare a spingere e l’alta pressione ad inserirsi sul Mediterraneo, favorendo nuovamente condizioni estive per almeno altri 3-4 giorni.

In pratica da martedì 19 a domenica 24 il sole e l’estate potrebbero nuovamente trionfare dopo la parentesi temporalesca attesa tra il 16 ed il 18.

C’è senz’altro da accontentarsi; sarebbe un epilogo estivo più che accettabile dopo una stagione davvero sottotono su mezzo Paese.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 14 a GIOVEDI 21 AGOSTO:
giovedì 14 agosto: al nord nuvolosità irregolare sul settore alpino, prealpino e sul nord-est con qualche rovescio o temporale sparso, tempo migliore su Valpadana occidentale, Emilia-Romagna e Liguria, bello al centro-sud, salvo addensamenti temporanei in Appennino. Al nord temperature gradevoli, al centro-sud caldo moderato.

FERRAGOSTO: al nord tempo simile, tra l’incerto in pianura e sulla costa ma con scarsi fenomeni, all’inaffidabile sui rilievi e sull’estremo nord-est con alcuni temporali, bello al centro-sud, ma con addensamenti sulla Toscana. Temperature invariate.

sabato 16 agosto: al nord nuvoloso con temporali sparsi, specie tra Lombardia orientale, Triveneto ed Emilia-Romagna, temporali anche al centro, specie su Toscana, Umbria e Marche, tempo migliore sul resto del Paese.

domenica 17 agosto: migliora al nord-ovest, temporali su Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali, ventaccio di Maestrale in Sardegna, qualche temporale anche su Molise, Campania e nord Puglia, parzialmente nuvoloso sul resto del sud, ma secco. Netto calo termico ovunque, specie in Adriatico. 

lunedì 18 agosto: residui temporali su medio-basso Adriatico, rovesci su Alpi orientali, bello altrove ma ancora ventoso e fresco.

Da martedì 19 agosto a giovedì 21 agosto: soleggiato e progressivamente più caldo.
 

Autore : Alessio Grosso