00:00 12 Febbraio 2016

Meteo a 7 giorni: l’inverno sembra non farcela…

Non buone le notizie a medio e lungo termine per gli appassionati della stagione invernale.

La fase dinamica e perturbata a cui stiamo assistendo da alcuni giorni, ha portato in grembo preziose nevicate sui settori alpini, dove solo un mese fa spadroneggiava il marrone.

Non dimentichiamoci anche della pioggia, meteora quanto mai preziosa per le nostre terre, specie in annate come questa, dominate quasi per intero dallo strapotere dell’alta pressione.

Nel mese di febbraio si attendeva anche un riscatto del freddo, che invece non è avvenuto.

Volgendo lo sguardo al restante mese, si nota una buona dinamicità con occasioni per precipitazioni localmente abbondanti fino alla metà della prossima settimana. Successivamente, dopo una temporanea fase più fredda, l’alta pressione potrebbe riprendere il comando delle operazioni, coadiuvata da aria assai mite proveniente dal nord Africa (prima cartina in alto a sinistra).

In questo frangente, a parte qualche precipitazione al nord e sul Tirreno, la situazione tornerà ad impostarsi su standard complessivamente stabili, con poche velleità verso il freddo.

Verso la fine del mese (seconda cartina a lato), la situazione potrebbe riprendere una piega maggiormente perturbata stante l’intervento di correnti nord atlantiche instabili, ma solo moderatamente fredde.

In Italia, di conseguenza, tornerebbero le piogge e le nevicate sui rilievi, specie al nord e al centro, in un contesto abbastanza mite.

Riassumendo: da sabato 20 a lunedì 22 febbraio nubi al nord e sul Tirreno con qualche pioggia, per il resto bel tempo e mite.

Da martedì 23 fino a giovedì 25 febbraio tempo nel complesso buono e mite. Venerdì 26 febbraio peggiora al nord e al centro con pioggia e neve sui rilievi, per il resto ancora bel tempo, non farà particolarmente freddo.

Autore : Paolo Bonino