Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 luglio: fine luglio con ritorno solo parziale dell'anticiclone

Dopo la sfuriata temporalesca prevista per l'inizio della prossima settimana, specie lungo le regioni adriatiche, l'anticiclone tornerà, ma un po' mutilato.

Fantameteo 15gg - 19 Luglio 2017, ore 14.32

Quando il nord Europa comincia a raffreddarsi (e a fine luglio il sole non è più quello di giugno) cominciano a vagare da ovest ad est dei vortici depressionari piuttosto seri che, appena rallentano un po' nella loro progressione da ovest ad est, cercano di approfittare di qualche faglia nel tessuto anticiclonico, per portare la loro aria fresca verso sud.

Con buona probabilità ci riusciranno nel corso della prossima settimana, spingendo sul nostro Paese anche una scarica di temporali, che dovrebbe colpire maggiormente le regioni di nord-est e poi quelle del versante adriatico, anche se la rinfrescata se la dovrebbero godere un po' tutti.

A seguire, entro giovedi 27 o venerdi 28 da ovest si affaccerà nuovamente l'alta pressione a ribadire che siamo ancora in pieno estate, ma lo farà lasciando scoperto il suo bordo settentrionale, già risultato vulnerabile a tratti nel corso delle ultime settimane.

In questo modo qualche ulteriore episodio di instabilità atmosferica potrà originarsi su Alpi e zone pedemontane del nord. Da lunedì 31 luglio una maggiore protezione dell'anticiclone dovrebbe garantire tempo buono ovunque almeno sino a mercoledi giovedi 3 agosto con temperature in nuovo aumento e caldo, anche se non estremo.

Da venerdi 4 agosto è possibile che vada avvicinandosi da ovest al settentrione un altro cavo d'onda depressionario, pronto a ripristinare condizioni di instabilità, favorevoli al ritorno dei temporali.

E' un piccolo segnale di una stagione che comincia ad accusare qualche sintomo di stanchezza, dopo aver profuso mille energie nella sua fase iniziale. C'è un'Italia da salvare da roghi e siccità, non dimentichiamolo, pur nel rispetto delle vacanze di ciascuno di noi e la pioggia può essere l'unica alleata (non certo il vento).

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 27 LUGLIO a GIOVEDI 3 AGOSTO
giovedi 27 luglio: ultimi temporali sull'Appennino centro-meridionale, Molise e Puglia nel pomeriggio ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, ancora ventilato con clima gradevole.

venerdi 28 luglio: bel tempo ovunque, un po' di caldo moderato nel pomeriggio.

sabato 29 luglio e domenica 30 luglio: al nord nuvolosità irregolare con qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, altrove bel tempo e caldo moderato. 

lunedi 31 luglio, martedi 1° agosto: bello ovunque e più caldo.

mercoledi 2, giovedi 3 agosto: prevalenza di sole, nelle Alpi verso sera qualche temporale isolato, caldo moderato, più intenso al sud e sulle isole.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.02: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

h 09.01: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Legnano (Km. 16,3) e Svincolo Di Castellanza (Km. 17,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum