00:00 1 Dicembre 2015

Meteo a 15 giorni: vie di fuga dall’alta pressione? Poche…

Notizie poco incoraggianti ci arrivano oggi dalle elaborazioni a lungo termine. Probabilmente interverrà un calo della pressione verso la metà del mese, ma al momento non si notano decisi affondi depressionari o irruzioni fredde in direzione del Mediterraneo.

Tanti modi per dire "alta pressione"; sui monti è un tripudio di sole, mitezza, con il marrone a fare da contorno ad una situazione assai poco invernale.

Sulle pianure è un concentrato di inquinanti, nebbie e nubi basse; può fare freddo, ma la situazione si presenta statica, priva di ventilazione e fenomeni, suggerendoci che l’inverno è un’altra cosa.

Quest’oggi si fa fatica a trovare scappatoie anche a lungo termine. Cerchiamo, allora, di proporre una linea di tendenza maggiormente credibile, che tenga conto di tutti gli scenari imbastiti dal modello americano questo pomeriggio. La prima carta si riferisce a mercoledì 9 dicembre.

Pare evidente che tutta la prima decade di dicembre sarà monopolizzata dall’alta pressione. Gli scenari proposti dai vari run alternativi del modello di oltre oceano danno una visione univoca, ovvero la presenza di una solida cupola anticiclonica sul Mediterraneo e sull’Italia (prima cartina in alto a sinistra).

Di conseguenza ancora niente pioggia, niente neve, niente fenomeni; solo tanta nebbia sulle pianure e belle giornate di sole (accompagnate da temperature miti) in montagna.

Volgendo lo sguardo oltre, l’alta pressione potrebbe (almeno in parte) indebolirsi sul finire della prima decade di dicembre (seconda cartina a lato). Ciò potrebbe consentire l’ingresso di correnti più fredde da nord-ovest verso l’Europa centro-orientale, con l’interessamento marginale anche dell’Italia.

Vedremo se questo sarà l’inizio di un cambiamento oppure l’ennesimo "buco nell’acqua" della stagione invernale.

Poco da dire sul tempo previsto in Italia: da mercoledì 9 fino almeno a domenica 13 dicembre avremo bel tempo, con nebbie sulle pianure e temperature non fredde (ad eccezione delle situazioni nebbiose).

Tra lunedì 14 e mercoledì 16 dicembre un po’ di variabilità con qualche precipitazione sull’Italia e temperature in moderato calo.

 

Autore : Paolo Bonino