Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: verso un Natale variabile...

L'analisi approfondita della situazione non si discosta da quanto già evidenziato in mattinata.

Fantameteo 15gg - 11 Dicembre 2015, ore 15.27

Il tempo della settimana di Natale diverrà variabile per una graduale implosione e spostamento verso sud e verso ovest della cintura degli anticicloni subtropicali.

E' possibile anche il transito di almeno un fronte entro il 21-22 al nord e al centro, torna d'attualità un passaggio più nord-occidentale e diretto al centro-sud per il 25-26 dicembre con annessa depressione, in grado di portare moderato maltempo e neve sull'Appennino centro-meridionale a quote relativamente basse.

Subito dopo Natale si coglie la possibilità che nuove saccature possano inserirsi in sede mediterranea favorendo ulteriori precipitazioni, soprattutto tra nord e centro.

Un simile trend potrebbe continuare a lungo e in questo modo le Alpi entro l'Epifania, ad intervalli, potrebbero fare il pieno di neve, in linea con le proiezioni del centro meteorologico di Reading che da tempo prevedono precipitazioni anche superiori alla norma sull'arco alpino e sul settentrione nel corso dell'inverno, pur in un contesto mite.

Anche le regioni centrali secondo queste proiezioni dovrebbero assistere a precipitazioni spesso generose, molto meno il sud, ma si sa che le proiezioni sono fatte per essere smentite, dunque prendetele con le pinze.

Comunque sia tra Natale e Capodanno resta probabile questo trend relativamente perturbato che potrebbe coinvolgere il nostro Paese ponendo fine a questo lungo periodo secco, dai connotati ormai siccitosi.

SINTESI PREVISIONALE da DOMENICA 20 a DOMENICA 27 DICEMBRE:
domenica 20 dicembre
: bel tempo su tutto il Paese, nebbie anche fitte al nord e nelle valli del centro, nubi in aumento sulla Liguria e l'alta Toscana.

lunedi 21 dicembre: moderato peggioramento al nord-ovest e sulla Toscana con preciptiazioni sparse, in estensione al resto del nord e poi ad Umbria, Marche ed alto Lazio entro sera. Neve sulle Alpi sino alle quote medie.

martedì 22 dicembre: ultime precipitazioni tra nord-est, centro e Campania, migliora al nord-ovest, pochi fenomeni sul resto del sud.

mercoledì 23 dicembre: dapprima tempo buono, poi nuovo aumento delle nubi al nord e poi al centro con precipitazioni a partire da ovest. Ancora in parte soleggiato al sud.

giovedì 24 dicembre: moderato maltempo al nord, al centro e sulla Campania, in estensione al sud, migliora al nord a fine giornata. Neve a quote medie sulle Alpi.

venerdì 25 dicembre: Natale con il sole al nord, moderatamente perturbato al centro-sud con neve oltre gli 800-900m in Appennino, più freddo.

sabato 26 dicembre: ancora qualche fenomeno tra Abruzzo e meridione, tendenza a miglioramento. Bello altrove.

domenica 27 dicembre: dapprima bello poi nuovo aumento della nuvolosità al nord e in Toscana.

Attendibilità generale: 40%

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.35: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code causa viabilit√† esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (Km. 17,1) e..…

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum