Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: verso un'estate finalmente più normale?

Confermata la rinfrescata al centro-nord durante l'ultimo fine settimana di luglio.Essa potrebbe aprire una fase meteorologica più normale, con un caldo maggiormente sopportabile e qualche temporale in più.

Fantameteo 15gg - 16 Luglio 2015, ore 15.00

Le carte della "speranza" per uscire dalla morsa della canicola e del sole dardeggiante sono sempre riposte nell'ultimo fine settimana di luglio. Prima di quella data saranno davvero scarse, se non del tutto nulle, le novità in campo termico e fenomenologico sulla nostra Penisola.

E' già molto che i modelli abbiano confermato il cambiamento, che si tradurrà in un'ondata temporalesca al centro-nord, seguita da una bella rinfrescata che lentamente potrebbe propagarsi a tutta l'Italia entro la giornata di martedì 28 luglio.

La scadenza previsionale è ancora lontana e serviranno conferme con le prossime uscite modellistiche, tuttavia si tratta (almeno) di una speranza a cui aggrapparsi.

Passata questa sfuriata, l'alta pressione riguadagnerà terreno da ovest in direzione della nostra Penisola, ma con temperature nettamente più normali (seconda cartina a lato).

Stando alle analisi a lungo termine, non sembrano ripetersi le temperature di questi ultimi giorni in Italia e sul Bacino del Mediterraneo sul finire del mese. Ci auguriamo che sia davvero così.

Riassumendo: venerdì 24 luglio ancora tanto sole e temporali solo sulle Alpi. Tra sabato 25 e lunedì 27 temporali in transito al centro-nord, più intensi al nord, associati ad un graduale calo delle temperature, ancora in attesa il meridione. Martedì 28 e mercoledì 29 luglio migliora al nord e sul Tirreno, instabile al sud e in Adriatico, ma in miglioramento. Ventoso e meno caldo anche al sud. Tra giovedì 30 e venerdì 31 luglio torna l'alta pressione in Italia, ma con temperature su valori meno roventi.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.51: SS163 Amalfitana

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 75 m prima di Incrocio Vietri Sul Mare - SS18 Tirrena Infe..…

h 06.51: A12 Roma-Civitavecchia

incidente

Incidente a Maccarese-Fregene (Km. 11,3) in entrata in entrambe le direzioni dalle 06:48 del 21 m..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum