Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: verso un clima meno caldo e un po' instabile...

A seguito dei temporali che si presenteranno tra sabato e domenica sull'Italia il tempo resterà un po' incerto e meno caldo sulla nostra Penisola.

Fantameteo 15gg - 21 Agosto 2018, ore 15.24

Gli occhi degli addetti ai lavori e di tutti gli appassionati della materia sono orientati verso la crisi temporalesca che si avrà sull'Italia durante l'ultimo fine settimana agostano.

In questa sede cercheremo di capire come potrebbe evolvere il tempo successivamente; al momento si possono fare solo ipotesi, in quando non sappiamo come potrebbe reagire l'atmosfera a seguito del passaggio instabile sopra menzionato. 

Tra martedì 28 e mercoledì 29 agosto l'alta pressione delle Azzorre dovrebbe recuperare terreno verso l'Europa centrale con un miglioramento del tempo su tutta la nostra Penisola, contraddistinto però da temperature abbastanza gradevoli. 

Arrivando all'ultimo venerdì del mese (seconda mappa) l'alta pressione delle Azzorre dovrebbe ritirare il suo braccio verso l'Oceano e consentire l'arrivo di un nucleo fresco ed instabile dall'Europa centro-settentrionale (seconda mappa). 

Se le cose andassero così i temporali farebbero nuovamente la voce grossa prima al nord, ma in tendenza anche al centro e al sud con associato calo delle temperature. 

A seguire, i primi giorni di settembre (la mappa mostra la situazione prevista per lunedi 3 settembre) l'alta pressione recupererà terreno consentendo un miglioramento su tutta l'Italia dopo i residui temporali al sud in via di attenuazione. 

RIASSUMENDO: martedì 28 mercoledì 29 agosto ripristino di condizioni soleggiate su tutta l'Italia, ma accompagnate da temperature accettabili.

Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre tempo instabile con clima fresco e temporali in marcia da nord a sud; tra domenica 2 e lunedi 3 settembre nuovamente soleggiato e con temperature gradevoli,

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum