Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: verso Palme soleggiate ma...

Verso un week-end delle Palme soleggiato, poi tornerà la variabilità.

Fantameteo 15gg - 29 Marzo 2017, ore 15.02

La circolazione depressionaria che interverrà dal prossimo fine settimana sull'Italia dovrebbe esaurire i suoi effetti entro giovedì 6 aprile, quando l'anticiclone delle Azzorre da ovest interverrà a riportare una situazione di stabilità che dovrebbe insistere poi sino a tutto il week-end delle Palme, come già ipotizzato stamane su MeteoLive.

La fase stabile non sarebbe tuttavia destinata a durare molto: infatti da lunedì 10 aprile, cioè con il debutto della settimana di Pasqua, il tempo dovrebbe riservare qualche cambiamento. Tanto per cominciare l'anticiclone comincerebbe ad implodere e sarebbe sostituito da un flusso di correnti mediamente occidentali, in grado di determinare a tratti il passaggio di qualche modesto impulso temporalesco.

I settori maggiormente coinvolti dall'instabilità con questo tipo di circolazione risulterebbero la Liguria di Levante, gran parte delle regioni tirreniche almeno sino alla Campania, il settore alpino, parte della Lombardia e gran parte del nord-est.

Intendiamoci, più che di veri peggioramenti si tratterebbe di condizioni di variabilità, nell'ambito del quale non mancherebbe qualche acquazzone alternato però a generose schiarite.

Le temperature, che da febbraio ormai risultano quasi costantemente sopra media, rimarranno tali anche sino a Pasqua: al momento infatti non si nota alcun importante sbalzo tale da costringerci ad indossare ancora cappotti pesanti. Nemmeno in quota si vede neve primaverile all'orizzonte.

La Pasqua è però ancora lontana: quelle che vi abbiamo esposto sono solo le prime proiezioni, ne occorreranno molte altre per arrivare a stilare una previsione attendibile!

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 6 aprile a GIOVEDI 13 APRILE:
giovedì 6 aprile
: condizioni di generale variabilità con qualche precipitazione sull'estremo nord-ovest, sulla Sardegna, le zone interne e appenniniche del centro e in generale sul meridione, un po' ventoso e fresco. Tendenza a miglioramento.

venerdì 7 aprile: residui addensamenti sulle estreme regioni meridionali con isolati acquazzoni pomeridiani, per il resto bel tempo con temperature in rialzo.

FINE SETTIMANA delle PALME: bel tempo ovunque e clima mite, addensamenti solo passeggeri e temporanei con scarso rischio di pioggia.

da lunedì 10 a giovedì 13 aprile: condizioni di variabilità su tutte le regioni ma con addensamenti più probabili ed intensi su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio, Alpi, est Lombardia, Triveneto con qualche pioggia o rovescio, maggiori schiarite su regioni adriatiche, estremo sud e nord-ovest. Temperature in lieve calo ma sempre relativamente miti.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum