Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: verso l'anticiclone delle Azzorre e il bel tempo estivo?

Spinta decisa delle correnti occidentali e contemporanea risalita della cintura degli anticicloni subtropicali, ma con maggiore componente oceanica e dunque con caldo sopportabile.

Fantameteo 15gg - 13 Giugno 2016, ore 15.49

L'anticiclone delle Azzorre fa parte della cintura degli anticicloni subtropicali ma è di matrice oceanica e dunque quando si estende in direzione della Penisola, sospinto in genere da un trenino di correnti occidentali, introduce nel Mediterraneo aria meno bollente, rispetto alla classica rimonta dell'anticiclone africano.

Per la metà della prossima settimana, e stiamo parlando di mercoledì 22 giugno, tutto questo potrebbe realizzarsi: perturbazioni pronte a sfilare a nord delle Alpi e parentesi estiva stabile ovunque con caldo estivo nelle ore pomeridiane e notti relativamente fresche, ma soprattutto senza più calura estrema anche sul meridione.

Prima di allora cioè tra lunedì 20 e martedì 21 giugno, si consumerà ancora l'instabilità legata alla saccatura piuttosto tosta che farà il suo ingresso sull'ovest del Continente arrivando in parte sino a noi entro giovedì 16.

In pratica dal 22 il tempo migliorerà ovunque, senza mai essere veramente peggiorato al sud e forse qualche temporale sul meridione avrebbe ridato un po' di vita ai terreni riarsi, dopo la fase di calura estrema che sta per sperimentare. 

Del resto è difficile ipotizzare al momento stravolgimenti tali che possano portare la pioggia al sud, se non da una goccia fredda in grado di isolarsi dalla saccatura del 16 ed insistere a cavallo delle isole e del basso Tirreno sino al 22, ma l'ipotesi resta poco attendibile.
 
Andiamo invece oltre: dal 22-23 come detto ecco sopraggiungere l'anticiclone che molti aspettavano con gli unici disturbi che sino al 25-26 potrebbero coinvolgere solo il settore alpino.

Sarà vero? Secondo il modello l'attendibilità è buona, ma la falla barica che abbiamo osservato nelle ultime settimane sulla Francia, induce alla prudenza.

SINTESI PREVISIONALE dal 21 al 28 giugno:
martedì 21 giugno
: ultimi rovesci o temporali sparsi su nord-est e centro Italia, tendenza a miglioramento dalla serata, bello altrove, caldo solo all'estremo sud ma anche qui in attenuazione.

mercoledì 22 giugno: variabile sull'arco alpino con fenomeni solo modesti e relegati alle vallate più settentrionali, bel tempo sul resto d'Italia, temperature in aumento al nord e al centro, in calo al sud.

giovedì 23 e venerdì 24 giugno: annuvolamenti a tratti nelle Alpi ma senza piogge, bel tempo sul resto del Paese, con cielo al massimo velato. Un po' caldo, specie nel pomeriggio. 

sabato 25 giugno: altro fronte a sfiorare Alpi e regioni di nord-est con isolati temporali pomeridiani, bel tempo sulle altre regioni, caldo moderato.

Si dovrebbe proseguire così sino al 28 giugno.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.04: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1) e Barrier..…

h 18.02: A90-GRA Appia-Aurelia

incidente

Incidente a 627 m prima di Svincolo 27: Via C.Colombo (Km. 55,5) in direzione Svincolo 23: SS7 Vi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum