00:00 23 Aprile 2019

Meteo a 15 giorni: variabilità primaverile tra SOLE e PIOGGIA

Aprile consegnerà il testimone a maggio sotto un clima complessivamente variabile.

La primavera potrebbe mostrarci il suo volto più classico, fatto di annuvolamenti, belle schiarite e qualche episodio piovoso che potrebbe interessare segnatamente il nord e il centro; un regime di variabilità classico a cui si accompagnerà un clima complessivamente mite e gradevole.

La mappa della probabilità di pioggia maggiore di 5mm imbastita questo pomeriggio dal modello americano per la giornata festiva del Primo Maggio tende a ridurre un po’ le condizioni instabili al nord che sembravano manifestarsi nello scenario di stamattina: 

Come si nota dalla mappa, una probabilità MEDIA di pioggia si manifesterà solo sul settore alpino centro-orientale e nelle zone interne del centro, segnatamente tra Lazio e Abruzzo. Sul resto della Penisola vige al momento una probabilità di pioggia BASSA o addirittura NULLA dove vedete il bianco sulla mappa. 

La variabilità dello stato del tempo verrà orchestrata da correnti mediamente occidentali, con l’alta pressione delle Azzorre a fare da spalla sulla Penisola Iberica: ecco la situazione prevista per sabato 4 maggio: 

Le correnti fresche dall’Atlantico (frecce blu) scorreranno dalla Francia verso le nostre regioni settentrionali, dove gli annuvolamenti e l’eventuale rischio di pioggia sarà maggiore.

Sul resto d’Italia le condizioni meteo si presenteranno invece abbastanza buone e miti a parte qualche piovasco nelle aree interne del centro durante il pomeriggio, in attenuazione al calare del sole. 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando fino alla giornata di martedi 7 maggio, l’alta pressione potrebbe uscire allo scoperto sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo: 

Si tratta di una previsione a lunga scadenza, ma se le cose dovessero andare in questi termini si potrebbe avere sull’Italia un periodo di tempo stabile e più caldo; ne riparleremo. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino