Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: variabilità primaverile tra SOLE e PIOGGIA

Aprile consegnerà il testimone a maggio sotto un clima complessivamente variabile.

Fantameteo 15gg - 23 Aprile 2019, ore 17.00

La primavera potrebbe mostrarci il suo volto più classico, fatto di annuvolamenti, belle schiarite e qualche episodio piovoso che potrebbe interessare segnatamente il nord e il centro; un regime di variabilità classico a cui si accompagnerà un clima complessivamente mite e gradevole.

La mappa della probabilità di pioggia maggiore di 5mm imbastita questo pomeriggio dal modello americano per la giornata festiva del Primo Maggio tende a ridurre un po' le condizioni instabili al nord che sembravano manifestarsi nello scenario di stamattina: 

Come si nota dalla mappa, una probabilità MEDIA di pioggia si manifesterà solo sul settore alpino centro-orientale e nelle zone interne del centro, segnatamente tra Lazio e Abruzzo. Sul resto della Penisola vige al momento una probabilità di pioggia BASSA o addirittura NULLA dove vedete il bianco sulla mappa. 

La variabilità dello stato del tempo verrà orchestrata da correnti mediamente occidentali, con l'alta pressione delle Azzorre a fare da spalla sulla Penisola Iberica: ecco la situazione prevista per sabato 4 maggio: 

Le correnti fresche dall'Atlantico (frecce blu) scorreranno dalla Francia verso le nostre regioni settentrionali, dove gli annuvolamenti e l'eventuale rischio di pioggia sarà maggiore.

Sul resto d'Italia le condizioni meteo si presenteranno invece abbastanza buone e miti a parte qualche piovasco nelle aree interne del centro durante il pomeriggio, in attenuazione al calare del sole. 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando fino alla giornata di martedi 7 maggio, l'alta pressione potrebbe uscire allo scoperto sull'Italia e sul bacino del Mediterraneo: 

Si tratta di una previsione a lunga scadenza, ma se le cose dovessero andare in questi termini si potrebbe avere sull'Italia un periodo di tempo stabile e più caldo; ne riparleremo. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum