Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: una LUCE PERTURBATA in fondo al tunnel?

Si cambia nei primi giorni del nuovo anno? Probabile, ma prima di quella data non si scorgono novità degne di nota...

Fantameteo 15gg - 22 Dicembre 2015, ore 15.00

L'alta pressione continua a fare la voce grossa sul nostro Paese; con la sua corpulenta stazza impedisce l'ingresso delle perturbazioni e non consente l'arrivo di correnti fredde di matrice settentrionale o orientale.

Questa situazione andrà avanti fino a Capodanno. Vi sarà qualche disturbo che potrà minare temporaneamente la solidità della figura stabilizzante, ma complessivamente non avremo l'intervento di precipitazioni significative o aria fredda sullo Stivale Italico.

Qualcosa potrebbe mutare, come già accennato, attorno a Capodanno. In una prima fase il tempo "proverà" a cambiare tramite aria fredda da est, ma il getto atlantico troppo forte probabilmente vanificherà questo tentativo, riducendolo ad una fugace comparsa.

Qualcosa di più serio potrebbe arrivare all'inizio della prima settimana di gennaio, stante l'ingresso di correnti nord atlantiche instabili sulla nostra Penisola.

La seconda cartina, valida per lunedì 4 gennaio, ci mostra una saccatura fredda facente capo ad una depressione centrata proprio sull'Italia.

Se questa tesi andasse in porto, la nostra Penisola tornerebbe a vedere la pioggia e i rilievi centro-settentrionali la neve, anche a quote medio-basse al settentrione.

Si tratta ovviamente di un'analisi a lunga gittata, non una previsione in senso stretto. Urgeranno quindi ancora molte conferme a riguardo.

RIASSUMENDO: mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre ancora stabilità sull'Italia, con nebbie in pianura, sole e bel tempo sui colli e in montagna, non farà freddo. Venerdì 1 e sabato 2 gennaio instabile al meridione con clima freddo e neve a quote medio-basse, per il resto bel tempo, ventoso per Tramontana. Domenica 3 gennaio ultimi annuvolamenti al meridione in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Lunedì 4 e martedì 5 gennaio probabile fase di maltempo sull'Italia con piogge e neve anche a quote medio-basse al centro-nord.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.06: A14 Diramazione Per Ravenna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Svincolo Lug..…

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum