Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: una depressione potrà condizionare il tempo sino a fine mese?

Un canale depressionario dovrebbe insistere sull'Italia da martedì 22 ottobre.

Fantameteo 15gg - 14 Ottobre 2019, ore 16.25

Nelle ultime ore sembra trovare credito tra i modelli la possibilità che si scavi sul Mediterraneo centrale un canale depressionario importante tra lunedì 21 e martedì 22 ottobre, in grado di originare precipitazioni su molte zone dello Stivale e di rinnovare l'instabilità anche per i giorni successivi.

La depressione infatti traslerà verso sud molto lentamente senza perdere mai del tutto la sua capacità di generare annuvolamenti e fenomeni che, come sovente accade in questi casi, finiscono poi per localizzarsi a ridosso delle Isole Maggiori e infine sul basso Tirreno.

Vediamo intanto la ritrovata convergenza modellistica per martedì 22 ottobre: come vedete sia la media degli scenari del modello europeo (prima mappa) che quella del modello canadese (seconda mappa) vedono il canale depressionario centrato proprio a ridosso del nostro Paese:

Ed ecco la fase successiva del 23-24 ottobre, con l'isolamento della depressione al sud, nei pressi della Sicilia, e il tentativo dell'alta pressione di prendere possesso del centro Europa e del nord Italia:

In realtà quando una depressione finisce per isolarsi nel Mediterraneo (cut off) può fungere da esca per altre saccature in discesa dal nord-ovest del Continente.
E' quello che qualche modello prova ad ipotizzare per sabato 26, dove prenderebbe corpo un'altra fase perturbata:

Didattica e statistica non fanno una piega, ma in realtà siamo ancora molto lontani dal veder realizzato questo progetto. Non perdetevi comunque i nostri aggiornamenti!

IN SINTESI:
da martedì 22 a giovedì 24 ottobre
: Italia influenzata da una depressione con tempo instabile, a tratti anche perturbato, specie al centro e al sud, ma con fenomeni in localizzazione graduale all'estremo sud. Attendibilità media: 55%

venerdì 25 ottobre: pausa generale con tempo discreto.

da sabato 26 a lunedì 28 ottobre: nuova fase perturbata a partire dal nord-ovest ma con attendibilità bassa: 25-35%. Altre soluzioni sono al vaglio ma restano per ora tutte molto fumose e scarsamente individuabili.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum