Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: un vero guasto sull'Europa centrale si vede solo per Ferragosto

Fase piuttosto lunga caratterizzata da condizioni stabili, soleggiate e caldo, solo verso venerdì 10 al nord potrebbe fare meno caldo.

Fantameteo 15gg - 30 Luglio 2018, ore 14.57

L'estate ha messo il pilota automatico.
Il meteorologo però ha il compito di cercare il cambiamento, anche quando questo sembra quasi impossibile.

In realtà le carte cambiano, anche quando sino al giorno prima davano "gran secco" stabile per un paio di settimane.

Infatti si scorgono già alcuni movimenti sul finire della prima decade di agosto, mentre appare più netto ed incisivo l'inserimento di una figura depressionaria tra Francia e Regno Unito intorno al Ferragosto, con conseguenze temporalesche che finirebbero per estendersi verso il resto del centro Europa ed anche su parte del nord Italia, cominciando ad evacuare la grande calura maturata in questi giorni.

E' possibile che un po' di fresco poi riesca a sfondare anche verso le nostre regioni e meridionali, ma vista così, non ci sono ancora segnali nemmeno a lungo termine, di una prepotente crisi dell'estate nell'area mediterranea.

Che attendibilità ha questa linea di tendenza? Se dovessimo ancora dar credito alle proiezioni instabili del modello europeo per il mese di agosto probabilmente la tenuta dell'anticiclone sarebbe meno incisiva, ma attenendoci alle mappe del modello americano non c'è alcuna ragione di dubitare che almeno la prima metà di agosto trascorra quasi senza intoppi (brevi temporali al nord a parte).

IN SINTESI:
Tra il 7 ed il 10 agosto
: lieve flessione del campo barico probabile al nord con passaggio di temporali e clima un po' meno caldo, condizioni invariate al centro e al sud.

dall'11 al 13 agosto: al nord condizioni di variabilità con qualche precipitazione temporalesca passeggera, specie a ridosso delle Alpi, sole e caldo altrove.

dal 14 al 16 agosto: al nord passaggio di temporali anche violenti a cavallo di Ferragosto, specie a ridosso delle montagne, tempo buono altrove e molto caldo, ma con valori in generale calo dal 16 a partire dal centro Italia.
 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum