Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: un po' di "riposo anticiclonico" poi si tornerà al FREDDO?

Alta pressione in affermazione sull'Europa centrale e sull'Italia a partire dalla metà della settimana prossima. Il dominio stabile potrebbe durare fino alle soglie della terza decade, poi sarà possibile una nuova ondata di freddo sull'Italia.

Fantameteo 15gg - 6 Febbraio 2015, ore 15.25

Un po' di riposo per il tempo in Italia e in Europa, dopo le vicissitudini perturbate degli ultimi giorni. Un po' di alta pressione a chiudere i rubinetti delle precipitazioni e a placare la furia di Eolo, che da molti giorni lancia le sue raffiche in maniera quasi incontrollata sullo Stivale.

A partire da metà settimana prossima, l'anticiclone atlantico avrà uno slancio verso il nostro Continente, coadiuvato dal rinforzo del getto in sede polare.

Il terzo fine settimana di febbraio potrebbe quindi essere caratterizzato da tempo abbastanza stabile in Italia con venti deboli, ma temperature non troppo elevate. La prima cartina inquadra la situazione attesa per le ore centrali di domenica 15 febbraio. Ben si nota l'abbraccio di un vasto anticiclone che terrà lontane le nubi e le precipitazioni dal nostro Paese per qualche giorno.

Questa situazione andrà probabilmente avanti fino alle soglie della terza decade del mese, poi probabilmente arriverà un cambiamento.

Sul finire della terza settimana di febbraio, l'alta pressione potrebbe sgombrare il campo, posizionando i suoi massimi in sede inglese.

Sul suo fianco destro sarà quindi possibile la discesa di una poderosa massa d'aria fredda che farà calare (e non di poco) i termometri sul nostro Paese.

Non stiamo dando nulla per scontato...e ci mancherebbe: la distanza previsionale è molto elevata e la linea di tendenza espressa andrà- sicuramente rivisitata. Tuttavia, le possibilità che l'inverno lasci spazio ad una primavera anticipata per il momento non sono elevate.

Al momento riteniamo probabile al 40% l'arrivo di una fase fredda nella terza decade di febbraio.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum