Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: un po' di instabilità fino al 20, poi caldo (moderato) in arrivo?

Confermato il clima gradevole e un po' instabile fino al termine delle seconda decade di luglio. A seguire potrebbe tornare una moderata ondata di caldo sull'Italia

Fantameteo 15gg - 10 Luglio 2019, ore 17.00

Nel prossimo fine settimana è attesa un'altra sfuriata instabile sulla nostra Penisola, che colpirà ancora una volta i settori orientali italiani. A seguire, almeno fino al giorno 20 luglio, permarrà sull'Italia una blanda circolazione depressionaria che potrebbe rinnovare la creazione di temporali nel pomeriggio specie in prossimità delle zone montuose e nei settori interni. 

Ecco la situazione attesa sulla nostra Penisola per giovedi 18 luglio: 

Si nota la presenza dell'alta pressione delle Azzorre che dal vicino Atlantico tenderà ad invadere la parte occidentale del nostro Continente anche se non in maniera franca. 

In Italia, come anticipato, permarrà una blanda circolazione depressionaria al suolo sormontata da un flusso di correnti nord-occidentali in quota. Ciò sarà causa di una potenziale instabilità che si manifesterà essenziamente nelle aree interne e montuose durante il pomeriggio, con la possibilità di rovesci e qualche temporale che potrebbe sconfinare ogni tanto verso le pianure e le coste. 

Climaticamente si starà bene, con un caldo del tutto sopportabile ed in linea con le medie del periodo. 

Dopo il giorno 20 luglio, il modello americano indica come probabile una nuova rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo associata a condizioni di caldo moderato da nord a sud. Ecco la situazione attesa per lunedi 22 luglio: 

Il flusso atlantico tenderà ad alzarsi di latitudine facendo spazio all'alta pressione sul Mediterraneo. 

Come abbiamo già accennato, il caldo intenso dovrebbe restare confinato sul nord-Africa, mentre in Italia arriveranno condizioni di caldo moderato associato a generali condizioni di bel tempo. 

Solo i settori alpini e limitate zone di pianura prossime ai rilievi potrebbero avere qualche temporale nel pomeriggio, in attenuazione non appena si spegnerà la lampadina del sole. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/La-sfera-di-cristallo/20/meteo-a-7-giorni-pi-fresco-ed-instabile-con-temporali-soprattutto-nell-adriatico-ed-al-nord-est/80151/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum