00:00 10 Marzo 2016

Meteo a 15 giorni: un po’ di alta pressione poi MALTEMPO per tutti

Dopo il relativo raffreddamento che si avrà all'inizio della settimana prossima, l'alta pressione si imporrà temporaneamente sul Mediterraneo. Sarà comunque un dominio breve in quando nella terza decade mensole il maltempo potrebbe nuovamente farci visita.

Gli amanti della primavera "dolce", fatta di bel tempo, temperature miti e venti deboli, dovranno aspettare la metà della settimana prossima.

Dopo il relativo raffreddamento che si farà sentire in Italia tra lunedì 14 e mercoledì 16 marzo, l’alta pressione tornerà ad imporsi sulla nostra Penisola, coadiuvata da aria calda in risalita dal nord Africa.

La prima cartina si riferisce alla giornata di venerdì 18 marzo. Come si può notare, l’alta pressione abbraccerà gran parte del Bel Paese, allungandosi fino all’Europa centrale. Non si tratterà di un dominio molto solido, tuttavia la figura stabilizzante dovrebbe garantire qualche giorno di bel tempo accompagnato da temperature piacevoli in Italia.

Sul finire della seconda decade mensile, le correnti atlantiche inizieranno ad erodere il bordo nord-occidentale della figura stabilizzante.

Lentamente, la vasta depressione presente in Atlantico prenderà coraggio e si sposterà prima verso l’Europa occidentale, poi in direzione dell’Italia.

La seconda mappa, relativa alla giornata di mercoledì 23 marzo, ci mostra una situazione di intenso maltempo sulla nostra Penisola, con abbondanti piogge e forti nevicate su Alpi e Appennino settentrionale.

Teniamo altresì presente che questa dinamica è confermata sia dal run ufficiale del modello americano, sia dalla media e pure dal run di controllo del modello medesimo. Di conseguenza viene giudicata abbastanza credibile.

RIASSUMENDO: da venerdì 18 fino a domenica 20 marzo tempo nel complesso buono sull’Italia e anche abbastanza mite. Tra lunedì 21 e martedì 22 prime precipitazioni al nord e sul Tirreno, ancora abbastanza buono il tempo altrove. Tra mercoledì 23 e venerdì 25 marzo intensa fase di maltempo sull’Italia con piogge intense in pianura e tanta neve sulle Alpi.

 

Autore : Paolo Bonino