00:00 15 Gennaio 2016

Meteo a 15 giorni: un po’ di alta pressione poi apporti freddi da est?

L'ultima settimana di gennaio potrebbe iniziare con l'alta pressione, ma chiudersi con un episodio freddo nuovamente interessante. Ecco i dettagli.

L’inverno lotta per trovare i suoi spazi nel Mediterraneo…ed è una lotta all’ultima isobara.

Da una parte c’è l’alta pressione, sempre pronta ad intervenire sull’Italia con il suo carico di mitezza, smog e sostanze inquinanti; dall’altra le correnti fredde settentrionali (o orientali) che a più riprese tentano (e tenteranno) di assoggettare il Mare Nostrum sotto l’egida di un tempo più consono alla stagione in corso.

Tra sabato 23 e martedì 26 gennaio avremo il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo e l’Italia, seppure non particolarmente forte. Di conseguenza il tempo tenderà a stabilizzarsi, in un contesto solo relativamente freddo e asciutto (prima figura in alto a sinistra).

L’evoluzione successiva, a partire da mercoledì 27, ma ancor più nei giorni successivi (la seconda cartina inquadra la situazione attesa per giovedì 28 gennaio) contempla un nuovo spostamento dell’alta pressione in direzione della Scandinavia.

Sul suo bordo meridionale scorreranno masse d’aria molto fredda che andranno a contrastare con venti più umidi provenienti dall’Atlantico.

Oltre ad una significativa diminuzione delle temperature si avrà la possibilità di nevicate anche a bassa quota al settentrione, specie sul nord-ovest. L’evoluzione, ovviamente, resta da monitorare ed eventualmente da rivisitare.

RIASSUMENDO: tra sabato 23 e martedì 26 gennaio bel tempo a parte nubi locali sui versanti occidentali e sulla Sardegna, senza conseguenze. Temperature solo relativamente fredde. Mercoledì 27 gennaio ancora bel tempo con nubi in aumento sul Tirreno, senza pioggia. Giovedì 28 e venerdì 29 gennaio tempo freddo e a tratti anche nevoso al nord, specie sul nord-ovest.

Autore : Paolo Bonino