Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: un guasto serio solo dal 23 agosto?

Le azioni dell'alta pressione risultano in rialzo.

Fantameteo 15gg - 10 Agosto 2018, ore 14.12

Nei modelli è ricomparsa la figura ingombrante dell'alta pressione a spadroneggiare sull'Europa e nel Mediterraneo anche nel lungo termine. Dopo il "mini guastino" tra il 13 ed il 15 infatti e qualche ulteriore nota di instabilità per giovedì 16 in Adriatico, da venerdì 17 o sabato 18 dovrebbe tornare il gran sereno sulla Penisola.

I modelli infatti scommettono sul ritorno in grande stile dell'anticiclone, senza mezzi termini. Certo, qualche emissione prova a cercare qualche soluzione alternativa, facendo inserire saccature sull'Italia tra il 18 ed il 21 ma si tratti di schemi un po' velleitari, poco affidabili, al momento da scartare senza troppi complimenti.

Il solleone insomma dovrebbe accompagnare gli italiani in vacanza in Italia ma anche nelle nazioni europee confinanti almeno sino a mercoledì 22, con temperature decisamente elevate e tanta voglia di bagni al mare o di passeggiate nei boschi.

Da giovedì 23 invece il modello americano, peraltro in maniera un po' estrema, ma comunque in linea con quanto già esposto stamane (quando abbiamo raffrontato tutte le principali emissioni modellistiche) propone l'affondo di una saccatura di quelle serie, che lasciano il segno, con tanta aria fresca pronta a dilagare sulla Francia, poi la Svizzera, la Germania ed infine l'Italia, una bella perturbazione in transito, precipitazioni diffuse e un ricambio d'aria estremamente efficace entro sabato 26 agosto.

Sarà davvero così? Chi non sopporta più il caldo di questa stagione si accontenterebbe di molto meno, chi sarà ancora in vacanza farà gli scongiuri per un ulteriore rinvio, magari a settembre. Un affondo del genere comunque appartiene proprio al DNA di questa fase finale dell'estate, dunque non va trascurato.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 18 a SABATO 26 AGOSTO:
sabato 18, domenica 19 agosto:
bel tempo e caldo ovunque, anche intenso.

da lunedì 20 a mercoledì 22 agosto: sempre sole e caldo, salvo locali temporali pomeridiani su Alpi ed Appennini.

da giovedì 23 agosto a venerdì 24 agosto:
peggiora al nord e poi sulle centrali tirreniche con piogge, temporali e netto calo delle temperature, ancora sole e caldo su medio Adriatico e meridione ma in attenuazione.

sabato 26 agosto:
instabile su medio Adriatico e meridione con temporali sparsi, migliora altrove, ventoso e fresco.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum