Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: un forte anticiclone dal 6 sino al 12 giugno...

Il secondo exploit anticiclonico, dopo quello abbastanza modesto dei giorni scorsi, dovrebbe concretizzarsi entro il primo fine settimana di giugno e persistere sino a domenica 12.

Fantameteo 15gg - 30 Maggio 2016, ore 14.57

I giorni instabili che sta vivendo il nord, presto diverranno realtà anche al centro, ma dal primo fine settimana di giugno il tempo dovrebbe rimettersi in modo sostanziale, grazie all'espansione di un cuneo anticiclonico subtropicale.

Se inizialmente i valori termici non risulteranno particolarmente elevati, con il passare dei giorni e soprattutto tra mercoledì 8 e venerdì 10, aria calda dal nord Africa si spingerà direttamente nel cuore del Mediterraneo, facendo impennare il termometro su diverse località, specialmente nelle zone interne, lontane dalla linea di costa.

Al momento si stima che possano essere raggiunti valori di 35-36°C nelle zone interne delle Isole Maggiori nel momento più intenso dell'ondata di caldo, e 33-34°C sulle zone peninsulari della Penisola.

Il caldo giungerebbe anche nei fondovalle alpini, coinvolgendo anche città come Aosta, Bolzano, Merano, Sondrio, Belluno, Feltre.

Nel fine settimana 11-12 giugno una parziale flessione del campo barico consentirebbe l'ingresso della coda di un insidioso fronte freddo sulle Alpi, in grado di sfondare sul nord Italia e provocare forti temporali, in particolare su alto Piemonte ed alta Lombardia.

Questo fronte freddo farebbe da apripista ad un secondo passaggio, atteso poco prima della metà del mese, che spazzerebbe via il caldo anche dal centro-sud.

Quanto è attendibile la performance dell'anticiclone? Sembra almeno un 55-60%. E quanto invece i break temporaleschi rinfrescanti? Al momento, stante anche la distanza temporale, molto meno: 30%.

SINTESI PREVISIONALE DA LUNEDI 6 a LUNEDI 13 GIUGNO:
da lunedì 6 a venerdì 10 giugno
: bel tempo e caldo su tutto il Paese, specie sulle zone interne isolane e successivamente anche continentali, caldo umido anche in Valpadana, clima più gradevole sulle coste.

sabato 11 giugno: giornata calda ed afosa, sulle Alpi primi temporali di calore, in serata anche tra alto Piemonte ed alta Lombardia.

domenica 12 giugno: peggiora sul nord-ovest, specie su Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Canton Ticino con temporali anche forti, grandinate e calo termico, con fenomeni in successivo trasferimento sulle alte pianure e le montagne del Triveneto. A sud del Po generalmente asciutto. Bel tempo al centro-sud e ancora caldo.

lunedì 13 giugno: ritorno del bel tempo ma con un po' di Maestrale e meno caldo ovunque.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.03: Roma Via Salaria

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Tangenziale Est in direz..…

h 08.03: Roma Via di Torre Rossa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Aurelia Antica e Piazza di V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum