Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ultimo disturbo temporalesco il 25-26 prima della grande estate?

Una saccatura tenterà di sfondare su nord e centro Italia nel corso del fine settimana 25-26 giugno, ma l'anticiclone sembra poi prendere in mano la situazione, assicurando condizioni estive.

Fantameteo 15gg - 17 Giugno 2016, ore 14.23

Al momento le azioni dell'anticiclone per la fine del mese sono in forte rialzo. Chissà se ci sarà davvero lo spazio per l'inserimento di un'ultima saccatura temporalesca durante il fine settimana 25-26 giugno tra nord e centro, prima che la grande estate possa prendere ufficialmente il via nel Mediterraneo.

Si, perché quando il modello comincia a vedere "il rosso fuoco" nelle carte, l'anticiclone solitamente arriva puntuale e si mangia tutto. C'è però da notare che a contribuire alla sua fortuna potrebbe essere una corrente molto tesa da ovest che correrà tra nord e centro Europa.

Una situazione che spinge anche l'anticiclone delle Azzorre verso est. A strizzare l'occhio all'azzorriano, ci sarà anche la rimonta di una bolla d'aria calda in quota dal Marocco, che però coinvolgerà probabilmente solo la Spagna, senza raggiungere il nostro Paese.

Ne deriverebbe un caldo nel complesso sopportabile, senza troppi eccessi. Inoltre bisogna rimarcare che una corrente a getto così tesa da ovest sul finire di giugno potrebbe anche non durare molto: a quel punto bisognerà capire se vi saranno nuovi affondi dell'aria fresca verso sud e in quale direzione saranno diretti.

Tutto questo però difficilmente interverrà prima dell'inizio di luglio, dunque riteniamo assai probabile che la fine di giugno possa trovare quella stabilità che è mancata praticamente per tutto il mese.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 25 GIUGNO a SABATO 2 LUGLIO 2016:
sabato 25 giugno
: al nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare con rischio di rovesci o brevi temporali, più frequenti e probabili a ridosso dei rilievi, colpi di vento nei temporali e temperature in calo in caso di fenomeni. Sul resto del Paese bel tempo e caldo moderato, ma con tendenza ad annuvolamenti su Umbria, Marche, alto Lazio. All'estremo sud qualche residuo temporale su Mar Jonio, Salento, Calabria e Sicilia orientale, tendenza a miglioramento.

domenica 26 giugno: al nord-ovest rasserenamento, temporali al mattino su nord-est, Emilia-Romagna, Umbria, zone interne di Marche, Abruzzo ed alto Lazio, Maestrale in Sardegna, tendenza a generale miglioramento dal pomeriggio, clima ventilato e gradevole. Al sud bel tempo.

Da lunedì 27 a mercoledì 29 giugno: bel tempo e clima progressivamente più caldo ma nessun valore oltre i 33-34°C.

giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio: ancora persistenza dell'anticiclone e caldo talora afoso.

sabato 2 luglio: qualche disturbo temporalesco in arrivo per le Alpi, ancora bel tempo altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum