Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ultimo break temporalesco, poi sempre più ESTATE con i primi di luglio

Ultimo break temporalesco tra domenica 26 e mercoledì 29 giugno, poi anticiclone in ulteriore riscossa?

Fantameteo 15gg - 20 Giugno 2016, ore 15.30

L'ultima insidia prima dell'affermazione più franca dell'estate. Ha resistito a molte emissioni dei modelli il guasto temporalesco previsto tra domenica 26 e martedì 28 giugno sul settentrione e su parte del centro Italia.

Ha resistito perché ad accompagnarlo per un'ultima volta (non si sa per quanto) ci sarà la corrente a getto, quel fiume d'aria che corre al di sopra delle nostre teste a 10km di altezza e che disegna tutti i serpeggiamenti delle correnti, favorendo di volta in volta fasi di bel tempo alternate a momenti di forte maltempo.

Quest'ultimo passaggio in fondo risulterà moderato ma, ogni qual volta dell'aria più fresca viene a contatto con aria molto più calda in estate, fioccano i temporali. Dietro alla saccatura e dunque alla crisi temporalesca, non mancherà un po' di Maestrale rinfrescante e pertanto, anche laddove non dovesse piovere, il vento abbasserà di qualche grado le temperature, rendendo il clima più gradevole.

Sarà però un intervallo dinamico di breve durata perché la media degli scenari del modello americano prevede un repentino ritorno a condizioni anticicloniche con le grandi saccature destinate ad influenzare unicamente il centro ed il nord del Continente.

La cintura degli anticicloni subtropicali invece provvederà a proteggere il nostro territorio determinando caldo anche intenso e sopra le medie su Spagna e Francia, forse anche sul nord Italia, su valori generalmente ricompresi nelle medie al centro-sud del Paese.

Questa fase stabile potrebbe durare almeno per tutta la prima settimana di luglio, salvo cambiamenti inopinati da parte dei modelli, al momento assolutamente impronosticabili.

SINTESI DA MARTEDI 28 GIUGNO a MARTEDI 5 LUGLIO:
martedì 28 giugno
: temporali sparsi tra nord e centro, con ulteriore flessione delle temperature e clima più gradevole, migliora al nord-ovest e in Sardegna durante la giornata, Maestrale in arrivo e meno caldo anche al sud.

mercoledì 29 giugno: residui fenomeni sull'estremo nord-est e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale nel pomeriggio, un po' di Maestrale su medio-basso Tirreno, sereno altrove, clima ancora nel complesso gradevole.

da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio: soleggiato e progressivamente più caldo ovunque, specie nelle ore pomeridiane e al nord.

domenica 3 e lunedì 4 luglio: passaggi nuvolosi stratiformi lungo le Alpi, senza conseguenze, bel tempo e caldo altrove.

martedì 5 luglio: soleggiato e caldo ovunque, temporali di calore verso sera sulle Alpi.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.52: A13 Bologna-Padova

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Boara (Km. 7..…

h 23.51: A14 Bologna-Ancona

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum