Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ultime scorribande perturbate prima dell'alta pressione?

Secondo gli ultimi aggiornamenti il tempo dovrebbe cambiare marcia nei primi giorni di dicembre con una pausa dettata dal rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo.

Fantameteo 15gg - 19 Novembre 2019, ore 16.00

Ancora una settimana di tempo instabile con piogge frequenti alternate ad effimere pause asciutte; a seguire si vede all'orizzonte un periodo più tranquillo che potrebbe coincidere con l'inizio del mese di dicembre. 

Il vortice polare tenderà ad un maggiore compattamento con le depressioni che occuperanno l'Europa centro-settentrionale; di rimando, sulla parte centro-meridionale del Continente si formerà una vasta zona di alta pressione che metterà fine al maltempo italico. 

La situazione avverrà però con molta gradualità; la prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di mercoledi 27 novembre secondo la media degli scenari del modello americano: 

Questa potrebbe essere l'ultima perturbazione di questo lungo periodo instabile che ci ha accompagnato per oltre un mese. Formerà una depressione all'altezza del Golfo Ligure con piogge e nevicate che dalle regioni settentrionali si trasferiranno verso il centro e il meridione. 

In un paio di giorni questo passaggio perturbato dovrebbe essere ultimato e su tutta l'Italia la situazione inizierà a migliorare con schiarite sempre più ampie ed un generale aumento delle temperature durante il giorno. 

Come abbiamo anticipato poco sopra, dai primi giorni di dicembre l'accelerazione del getto sulle medio-alte latitudini imporrà un allungo dell'alta pressione verso il Mediterraneo e l'Italia. Ecco la situazione estrapolata dalla media degli scenari americana per lunedi 2 dicembre: 

Dicevamo dell'alta pressione che dal vicino Atlantico tenderà ad estendersi verso levante coinvolgendo anche la nostra Penisola. 

In altre parole, il tempo tenderà a migliorare sull'Italia, con cessazione delle precipitazioni ed un aumento delle temperature diurne; di notte e al primo mattino torneranno invece le foschie e le nebbie sulle pianure e le bassure. Insomma, andremo verso una meritata tregua in attesa di ulteriori eventi. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum