Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 15 GIORNI: ultima settimana di luglio con clima più fresco e temporalesco su molte regioni?

Durerà fino al week-end l'egemonia indiscussa dell'alta pressione africana. A seguire qualcosa potrebbe muoversi sul fronte dei temporali e clima più accettabile.

Fantameteo 15gg - 18 Luglio 2017, ore 15.21

Prossima settimana senza caldo opprimente e con la visita di qualche temporale? Andiamoci piano!

Le mappe di oggi confermano a pieno titolo il cambiamento della settimana prossima ad iniziare dalle regioni settentrionali; è altrettanto vero però che la scadenza previsionale risulta impervia e il rischio di restare con un pugno di mosche non si può ancora escludere.

La media degli scenari valida per mercoledì 26 luglio (prima mappa) risulta molto interessante al fine di avere un break allo strapotere estivo sull'Italia ad iniziare dal nord.

Se questa previsione fosse confermata arriverebbero alcuni temporali in marcia da nord-ovest verso sud-est unitamente al calo termico e un rinforzo della ventilazione settentrionale.

Come anticipato, in un primo tempo verrebbe interessato il settentrione specie tra lunedì 24 e martedì 25 luglio; a seguire i fenomeni potrebbero correre verso le regioni centro-meridionali lasciando fuori solo le Isole.

La media degli scenari valida per giovedì 27 luglio (seconda mappa) mostra un maggiore interessamento del centro-sud, specie il versante adriatico e le zone interne.

Il calo termico associato ad una buona ventilazione settentrionale interesserebbe tutta l'Italia, più sensibile ovviamente laddove vi saranno fenomeni.

A seguire, a partire da venerdì 28 luglio fino alla fine del mese (la terza mappa si riferisce alla giornata di lunedì 31 luglio), il tempo dovrebbe rimettersi al centro, al sud e sulle Isole, dove si apprezzerà anche un aumento delle temperature.

Le regioni settentrionali si troveranno invece al limite di un flusso instabile che agirà segnatamente sull'Europa centrale (terza mappa). Di conseguenza su Alpi, Prealpi e alcuni settori della Valpadana saranno ancora possibili temporali seppure in un contesto più caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.53: SS115 Sud Occidentale Sicula

rallentamento

Traffico rallentato, segnali di traffico guasto nel tratto compreso tra 6,64 km dopo Incrocio Varia..…

h 08.52: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Boara (Km. 74,8) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum