Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ultima decade di novembre all'insegna del MALTEMPO?

Dopo una breve parentesi di alta pressione il tempo potrebbe tornare a dispensare piogge e temporali sull'Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Fantameteo 15gg - 9 Novembre 2017, ore 14.43

Sembra ormai assodato che la parentesi fredda che interesserà l'Italia la prossima settimana sarà seguita da un temporaneo ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo.

Un'alta pressione che non avrà assolutamente le carte in regola per durare a lungo, in quanto pesantemente insidiata da una depressione presente in sede inglese.

La prima mappa ce la mostra in piena azione sul Mediterraneo nella giornata di venerdì 17 novembre, ad accompagnare una situazione di bel tempo su quasi tutta la nostra Penisola.

 

Come già anticipato, si tratterà di un'alta pressione per nulla solida; il suo dominio verrà interrotto già nella giornata di domenica 19 novembre.

La media degli scenari del modello americano prevista per la giornata in parola ci mostra l'abbassamento del flusso perturbato e l'uscita di scene dall'alta pressione.

Con questa situazione il tempo tenderà a peggiorare al nord e sul Tirreno, sotto l'impeto di piogge in pianura e nevicate sulle Alpi a quote non troppo elevate.

All'inizio della terza decade, la media degli scenari del modello medesimo mostra un cambiamento ancora più netto sull'Italia, con la penetrazione di una saccatura ad ampio respiro.

Se questa mappa trovasse maggiori riscontri, l'autunno alzerebbe davvero la sua voce su molte regioni italiane a suon di piogge, temporali e nevicate sui rilievi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum