00:00 15 Maggio 2017

Meteo a 15 giorni: ultima decade di maggio con frequenti situazioni instabili al NORD

L'ultima parte del mese di maggio potrebbe essere caratterizzata da correnti umide sud-occidentali che a fasi alterne garantiranno piogge e temporali al nord e su parte del centro. Tempo nel complesso buono e caldo al meridione.

Un’ultima decade di maggio in linea con i canoni climatici di questo periodo in Italia.

Tra maggio e giugno le regioni settentrionali sono spesso interessate da condizioni instabili, in attesa che la grande estate mediterranea metta tutti sotto il sole e il caldo.

La media degli scenari del modello americano valida per lunedì 22 maggio mostra un flusso di correnti occidentali o sud-occidentali interessare il settentrione e parte del centro (prima mappa) con nuclei instabili in rapida sequenza.

Le regioni centrali verranno interessate in maniera marginale con qualche episodio temporalesco sulla Toscana e le zone interne. Il meridione invece si crogiolerà sotto un caldo sole, stante la maggiore vicinanza all’alta pressione africana ubicata sulle prime lande del Continente Nero.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a venerdì 26 maggio (seconda mappa), l’alta pressione afro-mediterranea avrà un sussulto e sarà in grado di mettere sotto sole e caldo quasi tutto il Bel Paese.

Solo le regioni settentrionali, in modo particolare i settori alpini, verranno interessate da un po’ di variabilità con rischio di qualche temporale pomeridiano segnatamente in prossimità dei rilievi.

Questa fase di bel tempo dovrebbe proseguire al centro-sud fino alla fine dell’ultima decade mariana.

Le regioni settentrionali invece risentiranno di nuove infiltrazioni umide da sud-ovest foriere di temporali e rovesci soprattutto sui settori alpini, ma senza disdegnare alcune zone di pianura.

Insomma, un tempo non ottimale al settentrione, complessivamente discreto al centro e decisamente buono (e caldo) al meridione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino