00:00 27 Ottobre 2017

Meteo a 15 giorni: tutte le novità a medio e lungo termine: potrebbe arrivare la PIOGGIA?

L'ultimo run del modello americano riaccende un po' di speranza...ma sempre a distanze temporali impervie.

Colpo di scena! La media degli scenari partorita dall’ultimo run del modello americano contempla la possibilità di avere una depressione sul Mediterraneo (prima mappa).

Prima di aumentare a sproposito gli entusiasmi vi ricordiamo che si tratta di una previsione ad oltre una settimana di distanza…un film già visto e risolto quasi sempre con un nulla di fatto…o quasi.

Sperando che sia questa la volta buona (non si sa mai…), nella mappa previsionale per sabato 4 novembre si apprezza lo spostamento dell’alta pressione verso nord, congiuntamente alla creazione di una depressione al centro del Mediterraneo.

Inutile rimarcare che una situazione del genere sarebbe garanzia di pioggia per gran parte del Bel Paese…anche su quelle regioni che ne hanno veramente bisogno.

Possibilità che si realizzi una cosa del genere? Ancora bassa purtroppo…anche se si tratta della media ens del modello di oltre oceano…quindi statisticamente più attendibile rispetto alla singola corsa ufficiale dell’elaborato medesimo.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando alla giornata di martedì 7 novembre (seconda mappa), sembra scavarsi un canale depressionario con asse Isole Britanniche-Francia-Bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

L’alta pressione verrebbe spostata più ad est ad esercitare un’azione di blocco nei confronti delle perturbazioni atlantiche.

Se le mappe future dovessero confermare solo in parte questo scenario, sarebbe davvero una ghiotta occasione per avere le piogge autunnali su una buona fetta del nostro Paese.

Indubbiamente, con il run di mezzogiorno sono stati fatti alcuni passi avanti; vedremo se questa tendenza positiva verrà confermata anche dalle prossime uscite o si ricadrà nuovamente nel baratro dell’alta pressione…

Autore : Paolo Bonino