Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tregua interrotta da nuovi attacchi perturbati

Breve intermezzo anticiclonico interrotto da nuovi affondi provenienti dall'Artico o dal nord Atlantico.

Fantameteo 15gg - 28 Novembre 2017, ore 15.31

Un lieve rinforzo del getto atlantico congiunto ad un parziale allungo dell'alta pressione verso il Mediterraneo centro-occidentale favorirà una fase di relativa stabilità a metà della settimana prossima in Italia.

La mappa di previsione per mercoledi 6 dicembre mostra un'alta pressione tutt'altro che solida abbracciare il Mediterraneo e l'Italia.

La struttura stabilizzante sarà comunque in grado di determinare una breve fase di bel tempo sullo Stivale e con temperature diurne miti (a parte i casi nebbiosi).

Il blando regime alto pressorio verrà smantellato quasi subito da un intenso flusso di correnti fredde provenienti dal nord Atlantico.

Sabato 9 dicembre (seconda mappa) il nord Italia e le regioni del versante tirrenico saranno sotto condizioni di maltempo con piogge, rovesci e nevicate a quote non elevate.

Lentamente, il tempo perturbato tenderà ad estendersi a tutta l'Italia, prima di un nuovo e temporaneo miglioramento sulle regioni settentrionali.

 

Successivamente, l'alta pressione potrebbe essere incapace di prendere in mano il comando delle operazioni, lasciando una metà di dicembre nelle mani di una diffusa instabilità, anche se con un clima non molto freddo.

La mappa relativa a martedì 12 dicembre mostra il canale perturbato da nord-ovest sempre attivo sul Mediterraneo e l'Italia con possibilità di nuove incursioni fredde provenienti sia dal nord Atlantico, sia dalle latitudini artiche.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum