Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tra giornate soleggiate e qualche colpo di tuono

Uno sguardo alla linea di tendenza a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 20 Luglio 2018, ore 15.00

Il periodo estivo a cavallo tra luglio e agosto è da sempre considerato il più stabile e caldo dell'anno. Quest'anno la tradizione verrà in parte rispettata, sotto l'egida di un estate che sembra proseguire senza eccessi termici, ma con un buon numero di giornate soleggiate.

L'ultimo week-end di luglio (prima mappa) trascorrerà con tempo stabile e soleggiato al centro e al sud; al nord avremo l'insidia di qualche temporale di stagione che si arroccherà sulle Alpi, sconfinando di tanto in tanto verso le pianure. Farà caldo soprattutto sulle Isole e al meridione, ma non si toccheranno valori record.

Il mese di agosto potrebbe debuttare con temporali maggiormente organizzati al nord stante la presenza di una blanda saccatura in quota tra la Francia e il Mediterraneo occidentale (seconda mappa).

Qualche temporale si farà vedere anche nelle zone interne dell'Italia centrale, mentre altrove il dominio del solleone non verrà intaccato da fenomeni o nuvolosità.

Tra giovedì 2 e venerdì 3 agosto sarà probabile sull'Italia una nuova rimonta dell'alta pressione con bel tempo e caldo ovunque. Gli unici temporali si arroccheranno sulle Alpi e nel profondo Appennino e avverranno essenzialmente nelle ore pomeridiane.

RIASSUMENDO: tra sabato 29 e martedi 31 luglio qualche temporale più o meno organizzato sarà presente al nord, per il resto bel tempo e caldo; mercoledi 1 agosto temporali sparsi al nord e nelle zone interne del centro associati a modesti cali termici, altrove tempo buono e caldo; giovedì 2 e venerdì 3 agosto bel tempo ovunque e caldo, pochi i temporali sui monti nel pomeriggio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum