Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tra CALDO (anche intenso) e TEMPORALI (specie al nord)

Diamo uno sguardo al tempo a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 5 Giugno 2019, ore 17.00

La situazione di stallo con la vasta depressione sull'Europa occidentale e l'alta pressione sui meridiani centrali ed orientali del continente, potrebbe proseguire fino alla metà della settimana prossima. Ecco la media degli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano per mercoledi 12 giugno: 

Ancora correnti meridionali sull'Italia: bel tempo e caldo al centro e al sud, rischio di temporali al nord specie su Alpi, Prealpi e settori di pianura posti a nord del Po, in un contesto non caldo. 

Dopo una lunga fase di stasi, la struttura di maltempo potrebbe mettersi in movimento verso levante nella parte finale della prossima settimana, incentivando le condizioni di instabilità soprattutto al nord. La mappa sinottica relativa alla giornata di domenica 16 giugno mostra una blanda depressione in azione sulle regioni centro-settentrionali: 

Temporali e rovesci sparsi si attiveranno sul settore centro-settentrionale italico, accompagnati anche da un calo delle temperature; l'onda calda tenderà a ripiegare verso sud, interessando ancora le estreme regioni meridionali e la Sicilia; sul resto del meridione i termometri dovrebbero - almeno in parte - puntare al ribasso. 

Si arriverà così sul finire della seconda decade di giugno quando il tempo sull'Italia potrebbe tendere ad un completo ristabilimento, anche sulle regioni settentrionali. Ecco l'analisi prospettata per martedi 18 giugno: 

La blanda depressione tornerà a ritirarsi in sede iberica mentre sull'Italia la rimonta dell'alta pressione dovrebbe garantire il sole pieno da nord a sud a parte modesti episodi temporaleschi pomeridiani sui rilievi. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum