Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: torna l'alta pressione, vita dura per le piogge primaverili...

Niente da fare per le tanto auspicate piogge primaverili. L'alta pressione tornerà in pompa magna non solo sull'Italia, ma su gran parte d'Europa.

Fantameteo 15gg - 12 Marzo 2019, ore 15.00

La priima mappa mostra la situazione estrapolata dal modello americano per la giornata di giovedi 21 marzo. 

Non ci sono buone notizie per chi aspetta la pioggia che possa dissetare i terreni piegati da mesi di clima ventoso e secco, come sta succedendo su molte aree del nord Italia. 

Qualche occasione piovosa per le regioni settentrionali vi sarà tra il prossimo week-end e l'inizio della settimana prossima, ma le piogge primaverili tanto auspicate si faranno ancora attendere; solo quelle garantirebbero una risoluzione del disavanzo idrico che sta interessando soprattutto il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto. 

La prima mappa è un tutto dire e si commenta da sola: alta pressione su tutto il continente e sull'Italia, accompagnata tra l'altro da valori termici completamente fuori norma; il macigno altopressorio tenderà lentamente ad attenuarsi verso la fine del mese, ma servirà tempo per poter accendere nuovamente le speranze di pioggia dalle nostre parti. 

La seconda mappa, incentrata per domenica 24 marzo, mostra l'indebolimento dell'alta pressione stante il trasferimento dei suoi massimi verso nord: 

Come vedete dalla cartina, l'Italia risulterà ancora libera da situazioni potenzialmente piovose anche se il campo anticiclonico verrà ridotto a "palude barica", in attesa forse di qualche messaggio piovoso dall'Atlantico. 

La terza mappa, valida per martedì 26 marzo, ci mostra difatti una lenta erosione dell'anticiclone da ovest, con l'ingresso di una blanda depressione sul Mediterraneo occidentale: 

Se questa situazione fosse confermata, qualche pioggia si farebbe vedere da ovest, anche se saremo ancora lontani da un deciso sblocco piovoso sulla nostra Penisola. Vedremo...

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum