Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: torna in forse il dominio dell'anticiclone

Il modello americano pasticcia e non crede più tanto in un'evoluzione anticiclonica da martedì 12 maggio.

Fantameteo 15gg - 4 Maggio 2015, ore 14.37

Colpo di scena! La seconda rimonta dell'anticiclone che da alcuni giorni veniva data per certa a partire da lunedì 11 o martedì 12, nell'ultima emissione è stata decisamente ridimensionata, tant'è vero che sia la corsa ufficiale che quella di controllo propongono soluzioni piuttosto fresche ed instabili, per non dire a tratti perturbate.

Una situazione che naturalmente non ci ha convinto e che ci ha costretto ad inserire il pilota "automatico" (vera sorta di paracadute di emergenza in questi casi) per formulare una previsione attendibile.

Siamo ricorsi in pratica alla "media degli scenari" per capire quanto ci fosse di vero in questa evoluzione così instabile e abbiamo scoperto che il ritorno dell'anticiclone è rimasto abbastanza probabile, ma con una diminuzione dell'attendibilità di almeno un 15%, rispetto a quanto stimato negli ultimi giorni.

Dunque siamo scesi dal 70 al 55%, che resta comunque il minimo sindacale per accordargli fiducia, sia pure nell'ambito di uno schema barico non pienamente chiaro e con la possibilità che le correnti perturbate possano inserirsi a ritardare ulteriormente l'arrivo della bella stagione.

Del resto, anche se arrivasse qualche altro guasto importante, non ci sarebbe poi niente di male: anzi, una bella passata di piogge primaverili prima della stagione estiva non può fare che bene alla campagna.

Dunque non diamo per scontato nulla, ma confermiamo solo il lieve vantaggio dell'anticiclone azzorriano con un piccolo supporto africano (ma nulla di importante rispetto al bollone caldo in arrivo nelle prossime ore) rispetto ad altre situazioni instabili, restiamo peraltro alla finestra per intuire se davvero le correnti fresche potranno giocare un brutto scherzo alla fase centrale del mese di maggio.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 12 a MARTEDI 19 MAGGIO
martedì 12 maggio
: aria fresca ed instabile correrà ancora lungo le regioni adriatiche e al sud con rischio di annuvolamenti e qualche temporale, ma con tendenza a miglioramento. Bello altrove.

mercoledì 13 maggio: moderata protezione dell'anticiclone che assicurerà bel tempo, nonostante il passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati da nord-ovest, con associati locali rovesci sul basso Adriatico e nelle zone interne appenniniche del versante adriatico del centro. Temperature miti.

giovedì 14 maggio: tempo simile a quello di mercoledì.

venerdì 15 maggio: la giornata migliore della settimana con sole e caldo moderato nel pomeriggio.

sabato 16 e domenica 17 maggio: torna l'instabilità al nord con nuvolaglia irregolare e brevi rovesci o temporali, specie sulle zone montuose e nel pomeriggio. Bel tempo al centro-sud, ma domenica pomeriggio possibile qualche temporale su zone interne dela Toscana e delle Marche. Un po' di caldo modesto al centro-sud, al nord più fresco.

lunedì 18 maggio: ancora addensamenti su nord-est e questa volta sul medio Adriatico con rischio di temporali, bel tempo su tutte le altre zone, un po' ventoso, lieve calo termico.

martedì 19 maggio: giornata di bel tempo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum