Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tentativi di cambiamento poco "fruttuosi"

Verso la fine del mese sembra possibile una maggiore ondulazione delle correnti anche se i risultati in termini di fenomeni saranno ancora scarsi in Italia.

Fantameteo 15gg - 15 Dicembre 2015, ore 15.30

Natale mite, dominato da correnti meridionali con qualche pioggia al nord e sul Tirreno? Sembra essere questa la strada intrapresa dalle elaborazioni in merito al tempo della festa più importante dell'anno.

L'alta pressione tenderà a migrare con i suoi massimi verso l'Europa orientale (prima figura a lato), mentre da ovest una vasta depressione cercherà di entrare sull'Europa occidentale, ma avrà scarsa fortuna.

Dopo una fase di "approccio" al Continente, che si consumerà tra Natale e Santo Stefano, la figura di maltempo potrebbe essere surclassata dall'ennesima rimonta altopressoria sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo (si legga questo articolo per maggiori chiarimenti: http://meteolive.leonardo.it/news/Prima-pagina/1/ecco-l-anomalia-folle-il-vortice-polare-non-c-entra-colpa-dell-anticiclone-africano-/52121/)

Ne deriverà una temporanea fase umida, con qualche precipitazione al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, seguita da un miglioramento che tenderà a concretizzarsi sull'Italia tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre.

Volgendo lo sguardo oltre ed arrivando alle soglie di Capodanno, si nota ancora una vasta e tenace zone anticiclonica sull'Europa orientale.

Sul suo fianco occidentale scorrerà aria calda un direzione di Francia e Spagna, mentre nella parte sud-orientale della figura stabilizzante prenderà piede un corridoio di correnti fredde dirette verso il nostro meridione.

In altre parole, passeremo da un tempo umido e a tratti piovoso ad una situazione più secca, governata da correnti da est moderatamente pungenti che si faranno sentire soprattutto al sud.

Per il momento non si prevedono ne perturbazioni organizzate, ne ondate fredde in grado di far progredire la stagione.

RIASSUMENDO: mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre tempo nel complesso buono e mite con nebbie al nord e qualche nube bassa sul Tirreno, assenza di piogge. Venerdì 25 e sabato 26 dicembre molte nubi al centro-nord con qualche pioggia, per il resto situazione invariata. Domenica 27 e lunedì 28 dicembre nuovamente stabile ovunque; martedì 29 peggiora al sud con piogge e neve sui rilievi, invariato altrove, più freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.33: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

h 22.32: SS33 Del Sempione

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato a 971 m prima di Incrocio Vogogna (Km. 108..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum