00:00 14 Maggio 2015

Meteo a 15 giorni: temporali e fresco spazzeranno il caldo che si accumulerà al sud

Altro braccio di ferro tra l'aria calda africana e l'aria fresca atlantica.

La saccatura che da giovedì 21 andrà a far scorrere aria umida ed instabile sul settentrione, spingerà per breve tempo una massa d’aria molto calda su parte delle regioni centrali e soprattutto sul meridione, dove si vivrà una nuova ma breve fase di piena estate.

Il movimento della saccatura verso levante sarà lento e il contatto tra le masse d’aria di origine diversa potrebbe dar luogo ad intense precipitazioni lungo il ramo ascendente della corrente a getto.

Così dapprima al nord e poi tra venerdì e sabato anche al centro, si attiveranno molti rovesci e temporali anche forti, in movimento anche su parte del sud. Anche laddove i temporali non riusciranno a giungere, saranno le correnti fresche da ovest a spazzare via la calura e deviarla dapprima verso i Balcani e poi a disperderla ulteriormente verso l’est europeo.

I movimenti delle figure bariche da lunedì 25 in poi restano invece abbastanza confusi, ma possono ricondursi a due linee guide:

1 il tentativo un po’ confuso dell’alta pressione di riprendersi il dominio sull’Italia ma con tendenza a spingersi un po’ troppo verso nord, lasciando l’Italia esposta a correnti ad esempio orientali fresche.

2 un flusso di correnti occidentali leggermente ondulate che potranno generare a tratti dell’instabilità tra nord e centro, molta meno al sud.
Entrambe le linee godono di non più del 35% di probabilità di trovare conferma nei fatti, mentre il restante 30% si divide in molte opzioni confuse che è persino inutile illustrare.

SINTESI PREVISIONALE DA VENERDI 22 MAGGIO a VENERDI 29 MAGGIO
venerdi 22 maggio
: al nord instabile con rovesci, anche temporaleschi, più probabili a ridosso delle montagne e nel pomeriggio, nubi e rovesci anche in Toscana, sereno e caldo al sud, anche intenso sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia.

sabato 23 maggio: maltempo al nord e sulle centrali tirreniche con piogge, rovesci, temporali in arrivo sulla Campania, poi anche sul medio Adriatico, nuvolaglia e rovesci isolati al sud, dove farà ancora molto caldo, valori in brusco calo altrove.

domenica 24 maggio: ancora maltempo su nord-est, regioni adriatiche e meridione, via il caldo ovunque, schiarite ad ovest, frescura. Ventilato.

lunedì 25 maggio: bello ovunque, salvo addensamenti passeggeri, gradevole.

martedì 26 maggio: disturbi al nord con annuvolamenti associati a brevi temporali, specie sulle zone alpine, prealpine e pedemontane, asciutto su bassa pianura e fascia costiera, bel tempo al centro-sud e più caldo.

mercoledì 27 maggio: tempo simile con il nord ancora disturbato da nuvolaglia, sole e caldo moderato altrove.

giovedì 28 maggio: correnti da nord-ovest recano instabilità su Triveneto e regioni del medio e poi del basso Adriatico a fine giornata, altrove bel tempo con l’alta pressione che rimonterà verso nord. Temperature in calo in Adriatico, in aumento altrove.

venerdì 29 maggio: su medio Adriatico e meridione nuvoloso con rovesci o brevi temporali, bel tempo altrove, vento da nord-est, clima gradevole ovunque.

 

Autore : Alessio Grosso