Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: temporali e fresco spazzeranno il caldo che si accumulerà al sud

Altro braccio di ferro tra l'aria calda africana e l'aria fresca atlantica.

Fantameteo 15gg - 14 Maggio 2015, ore 15.00

La saccatura che da giovedì 21 andrà a far scorrere aria umida ed instabile sul settentrione, spingerà per breve tempo una massa d'aria molto calda su parte delle regioni centrali e soprattutto sul meridione, dove si vivrà una nuova ma breve fase di piena estate.

Il movimento della saccatura verso levante sarà lento e il contatto tra le masse d'aria di origine diversa potrebbe dar luogo ad intense precipitazioni lungo il ramo ascendente della corrente a getto.

Così dapprima al nord e poi tra venerdì e sabato anche al centro, si attiveranno molti rovesci e temporali anche forti, in movimento anche su parte del sud. Anche laddove i temporali non riusciranno a giungere, saranno le correnti fresche da ovest a spazzare via la calura e deviarla dapprima verso i Balcani e poi a disperderla ulteriormente verso l'est europeo.

I movimenti delle figure bariche da lunedì 25 in poi restano invece abbastanza confusi, ma possono ricondursi a due linee guide:

1 il tentativo un po' confuso dell'alta pressione di riprendersi il dominio sull'Italia ma con tendenza a spingersi un po' troppo verso nord, lasciando l'Italia esposta a correnti ad esempio orientali fresche.

2 un flusso di correnti occidentali leggermente ondulate che potranno generare a tratti dell'instabilità tra nord e centro, molta meno al sud.
Entrambe le linee godono di non più del 35% di probabilità di trovare conferma nei fatti, mentre il restante 30% si divide in molte opzioni confuse che è persino inutile illustrare.

SINTESI PREVISIONALE DA VENERDI 22 MAGGIO a VENERDI 29 MAGGIO
venerdi 22 maggio
: al nord instabile con rovesci, anche temporaleschi, più probabili a ridosso delle montagne e nel pomeriggio, nubi e rovesci anche in Toscana, sereno e caldo al sud, anche intenso sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia.

sabato 23 maggio: maltempo al nord e sulle centrali tirreniche con piogge, rovesci, temporali in arrivo sulla Campania, poi anche sul medio Adriatico, nuvolaglia e rovesci isolati al sud, dove farà ancora molto caldo, valori in brusco calo altrove.

domenica 24 maggio: ancora maltempo su nord-est, regioni adriatiche e meridione, via il caldo ovunque, schiarite ad ovest, frescura. Ventilato.

lunedì 25 maggio: bello ovunque, salvo addensamenti passeggeri, gradevole.

martedì 26 maggio: disturbi al nord con annuvolamenti associati a brevi temporali, specie sulle zone alpine, prealpine e pedemontane, asciutto su bassa pianura e fascia costiera, bel tempo al centro-sud e più caldo.

mercoledì 27 maggio: tempo simile con il nord ancora disturbato da nuvolaglia, sole e caldo moderato altrove.

giovedì 28 maggio: correnti da nord-ovest recano instabilità su Triveneto e regioni del medio e poi del basso Adriatico a fine giornata, altrove bel tempo con l'alta pressione che rimonterà verso nord. Temperature in calo in Adriatico, in aumento altrove.

venerdì 29 maggio: su medio Adriatico e meridione nuvoloso con rovesci o brevi temporali, bel tempo altrove, vento da nord-est, clima gradevole ovunque.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum