Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: TEMPORALI alternati a fasi soleggiate...

Estate settembrina ai nastri di partenza con temperature accettabili e note di instabilità.

Fantameteo 15gg - 23 Agosto 2018, ore 15.20

Ultimo venerdì del mese all'insegna dei temporali al nord? Secondo l'ultimo run del modello americano si tratta di un'eventualità probabile, anche se mancano ancora molti giorni e la situazione è passibile di cambiamenti.

L'alta pressione sembra non avere più lo smalto per imporsi in maniera decisa sulla nostra Penisola; l'autunno è ancora lontano, ma la stabilità assoluta sembra scivolare inesorabilmente verso un maggiore dinamismo atmosferico.

Il primo lunedi del nuovo mese (seconda mappa) vedrà il temporaneo ritorno dell'alta pressione sull'Italia, a cui si accompagnerà un generale miglioramento sotto l'egida di temperature accettabili.

Solo le regioni meridionali risentiranno di qualche temporale, in via di allontanamento verso la Grecia.

 

Il giro di boa della prima settimana settembrina vedrà l'avvicinarsi di una nuova figura instabile da nord-ovest con annesse manifestazioni temporalesche che si faranno strada verso il nord e il centro (terza mappa).

Il meridione potrebbe essere interessato successivamente stante l'ulteriore arretramento dell'alta pressione verso il Continente Nero.

RIASSUMENDO: Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre tempo instabile al nord con temporali sparsi e calo delle temperature; estensione dei fenomeni anche al centro-sud nella giornata di domenica 2 settembre e contemporaneo miglioramento al nord.

Tra lunedi 3 e mercoledì 5 settembre bel tempo ovunque a parte gli ultimi temporali al sud in attenuazione. Temperature accettabili.

Giovedì 6 e venerdì 7 settembre nuovi temporali al nord in trasferimento anche al centro e le zone interne del sud con annesso calo delle temperature.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum