00:00 1 Febbraio 2018

Meteo a 15 giorni: tempo perturbato e potenzialmente FREDDO

Febbraio sembra trascorrere sotto l'egida del maltempo che potrebbe sfociare anche in episodi di freddo. Facciamo il punto della situazione.

Aria molto fredda proveniente dai quadranti orientali spalleggiata da correnti relativamente più temperate in arrivo dal nord Atlantico; il tutto con l’alta pressione "di quinta" sul vicino Atlantico.

Potrebbe essere questo il filo conduttore del tempo sul nostro Continente (e quindi anche in Italia) per la prima decade di febbraio.

Una situazione che con il giusto incastro potrebbe determinare nevicate anche in pianura al nord e su parte del centro, unitamente ad abbondanti precipitazioni al sud.

La media degli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano per venerdì 9 febbraio (prima mappa) mostra proprio questo stato di cose: aria umida da sud-est potrebbe sovrapporsi ad aria fredda di matrice orientale con rischio di sorprese bianche al nord e su parte del centro.

La forzata delle correnti miti atlantiche però non si darà per vinta, anche se la loro forza sarà notevolmente fiaccata rispetto alle situazioni passate.

Tra domenica 11 e lunedi 12 febbraio (seconda mappa) un po’ di ovest mite potrebbe rendersi protagonista sulla scena italica, confezionando un modesto allungo dell’alta pressione verso lo Stivale (specie al nord).

Il meridione resterà invece sotto le grinfie di una depressione foriera di tempo perturbato in loco.

La parentesi relativamente mite durerà comunque poco. Verso la metà del mese sembra profilarsi un attacco in grande stile delle correnti nord atlantiche sull’Italia.

Secondo la media degli scenari valida per giovedì 15 gennaio, la creazione di un canale depressionario con asse nord Atlantico-bacino centro-occidentale del Mediterraneo non sembra essere remota.

Una situazione che se confermata porterebbe tempo molto perturbato sull’Italia con il concreto rischio di nevicate anche a bassa quota al nord; vedremo!

Autore : Paolo Bonino