Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tempo INSTABILE sull'Italia fino al termine di maggio?

Fatta eccezione per le regioni meridionali che avranno qualche episodio caldo, il resto della Penisola si crogiolerà sotto un tempo instabile fino alla fine del mese.

Fantameteo 15gg - 14 Maggio 2019, ore 17.00

Non c'è pace per questo mese di maggio. Il tempo non sta mai fermo e promuove spesso situazioni instabili che colpiscono a fasi alterne (ed areali differenti) la nostra nazione. 

La seconda parte di maggio vedrà comunque un lieve incremento della pressione e dei geopotenziali sulle nostre regioni meridionali, dove avremo fasi soleggiate più franche. Il tempo resterà invece instabile sul resto d'Italia, specie al nord, dove gli annuvolamenti e gli eventuali fenomeni saranno ancora prevalenti sulle schiarite. 

Ecco la situazione sinottica prevista in Italia tra una settimana esatta, ovvero nella giornata di mercoledi 22 maggio: 

Dicevamo dell'alta pressione africana che sfiaterà i suoi bollenti spiriti in direzione della Penisola Ellenica, interessando in parte anche il nostro meridione con condizioni di bel tempo. 

Il centro e soprattutto il nord resteranno invece sotto il tiro delle correnti umide atlantiche che determineranno tempo variabile, se non instabile, con rischio di piogge e rovesci sparsi in un contesto abbastanza fresco. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alle soglie dell'ultimo fine settimana di maggio, la situazione non varierà di molto. Ecco la mappa sinottica valida per sabato 25 maggio: 

Le estreme regioni meridionali e la Sicilia avranno un tempo abbastanza buono e caldo. Il resto d'Italia vedrà scorrere addensamenti anche consistenti che nelle aree interne del centro e al nord potrebbero generare precipitazioni in un contesto poco incline al caldo. 

L'ultimo martedi del mese (martedi 28 maggio), vedrà ancora ingerenze instabili al nord e su parte del centro, mentre un tempo migliore aleggerà sulle regioni meridionali e in Sicilia. 

Notate l'alta pressione delle Azzorre che si manterrà defilata in Atlantico, facendo scorrere sul suo bordo settentrionale correnti atlantiche fresche dirette verso l'Europa centrale e il nord Italia. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum