Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tempo a tratti PERTURBATO su molte regioni?

La prima decade di maggio potrebbe rivelarsi decisamente instabile.

Fantameteo 15gg - 23 Aprile 2018, ore 14.53

Una ferita depressionaria sull'Europa occidentale di quelle serie potrebbe caratterizzare tutta la prima decade di maggio. Ce la mostrano stamane in maniera eloquente i modelli matematici e sembrano aver trovato una relativa convergenza.

L'affondo perturbato inizialmente riguarderà soprattutto la Penisola Iberica e la Spagna ma successivamente l'influsso dei corpi nuvolosi legati a tale circolazione si estenderà anche verso il nostro Paese, arrivando a coinvolgere dapprima il nord e parte delle regioni tirreniche, poi anche le altre regioni.

Entro giovedì 3 maggio tutta l'Italia dovrebbe sperimentare piogge e temporali di una certa rilevanza, con le temperature pronte a riportarsi nell'ambito della media stagionale, specie al nord.

Da venerdì 4 maggio a domenica 6 maggio il tempo dovrebbe risultare ancora vistosamente instabile, pur in un contesto più variabile, con momenti soleggiati, alternati a fasi temporalesche o comunque caratterizzate da rovesci.

Non sono comunque attese irruzioni di aria fredda tale da riportare nevicate tardive nelle Alpi o in Appennino, almeno per il momento.

Questo tempo "atlantico" è comunque un classico della primavera: ci stupiremmo se non arrivassero più perturbazioni da ovest e l'anticiclone resistesse così sino a coincidere con l'estate. Sarebbe francamente troppo.

L'affidabilità di questa previsione (che conferma quanto già esposto la scorsa settimana) è buona e supera il 55%

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 1° MAGGIO a MARTEDI 8 MAGGIO:
martedì 1° maggio: maltempo al nord-ovest e sulla Toscana, poi anche al nord-est, variabile sul resto del centro con locali rovesci, asciutto altrove, più soleggiato al sud.

mercoledì 2 maggio: moderato maltempo al nord e al centro, peggiora sulla Sardegna con piogge e temporali, entro sera anche sulla Campania. Temperature in calo.

giovedì 3 maggio: maltempo su tutto il Paese con piogge e temporali sparsi, in localizzazione sui versanti orientali a fine giornata.

venerdì 4 maggio e sabato 5 maggio: condizioni di variabilità con pochi fenomeni, clima gradevole.

domenica 6 maggio e lunedì 7 maggio: nuovo peggioramento con piogge e rovesci temporaleschi al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Calo termico nelle aree soggette a pioggia.

martedì 8 maggio: generale instabilità, clima fresco ma nel complesso gradevole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum