00:00 12 Aprile 2016

Meteo a 15 giorni: TEMPACCIO per il ponte del 25 aprile?

Secondo il modello americano il tempo potrebbe cambiare aspetto dopo il giorno 20. Al momento il ponte del 25 aprile non sembra buono, ma manca ovviamente ancora molto tempo...

La seconda decade di aprile sarà ricordata per il caldo fuori norma che si avrà al meridione; un caldo praticamente estivo, che non farà rimpiangere le calde giornate di giugno e luglio.

La media degli scenari imbastita dal modello americano questo pomeriggio risulta praticamente sovrapponibile al run ufficiale del modello medesimo.

Ecco la "gobba" dell’anticiclone africano che si alzerà verso le regioni meridionali e il sud della Sardegna con isoterme fino a 20° a 1500 metri di altezza.

Questa situazione tenderà a modificarsi lentamente durante la terza decade del mese, stante il ritiro dell’alta pressione verso i suoi luoghi di origine.

Dopo una temporanea fase di variabilità con clima più fresco, il tempo potrebbe peggiorare a ridosso del ponte festivo del 25 aprile, stante l’arrivo di correnti più fredde dai settori settentrionali dell’Europa.

Sabato 23 aprile (seconda cartina a lato), l’intervento delle correnti fredde sopracitate potrebbe divenire realtà.

La formazione di una depressione all’altezza del Mar Ligure farebbe peggiorare il tempo prima al nord, poi al centro-sud con il "sottofondo" di venti sostenuti e un generale calo delle temperature.

Manca ancora tempo, anche se la media degli scenari per il medesimo giorno risulta abbastanza concorde con l’elaborazione ufficiale del modello medesimo.

RIASSUMENDO: bel tempo e caldo (specie al meridione) fino a giovedì 21. Poi passaggio a condizioni di variabilità, prima di un vero e proprio peggioramento tra sabato 23 e domenica 24 aprile ad iniziare dal nord.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino