Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: svolta o anticiclone per tutto novembre?

Terminerà davvero con la metà del mese questo periodo anticiclonico?

Fantameteo 15gg - 4 Novembre 2015, ore 15.12

Scenari che colpiscono per ritrovare la normalità. L'abbiamo detto più volte e lo ribadiamo anche in questo aggiornamento pomeridiano.

Il modello americano dalla metà del mese vede affondi depressionari talora anche spettacolari ma che devono esserci utili solo a capire se potrà esservi una certa ondulazione delle correnti occidentali e un abbassamento del fronte polare.

Se dunque ci aspettiamo il passaggio ad una variabilità a tratti anche moderatamente perturbata riteniamo che la risposta non possa che risultare affermativa, se invece pensiamo a chissà quali sfracelli potremmo rimanere delusi.

Dunque il "gran rumore" che si osserva in certe emissioni diverrà poi probabilmente un passaggio di saccature alternato ancora a momenti anticiclonici. Il fatto che comunque il flusso zonale scenda di latitudine è un segnale importante: significa che la stagione pian piano sta cominciando a carburare.

Il flusso zonale del resto non può certamente risultare troppo più basso di così' perché non siamo a dicembre e soprattutto non siamo a Natale, quando può spingersi anche molto ma molto più a sud.

Anche nell'ultima emissione abbiamo scelto di commentare 9 scenari e alla fine la sintesi tra questi va proprio nella direzione indicata: cambiamento SI, stravolgimento barico NO! Qualcuno dice che il periodo del cambiamento tende a spostarsi ulteriormente in avanti e che così si potrebbe arrivare a dicembre senza raccogliere nemmeno un pugno di mosche.

1-2 giorni di posticipo da sempre sono da mettere in conto quando si osservano i modelli ma al momento non crediamo di più.

SINTESI del TEMPO da GIOVEDI 12 a GIOVEDI 19 novembre:
giovedì 12 e venerdì 13: 
bel tempo ovunque ma con alcuni passaggi nuvolosi a tratti di tipo medio alto, possibili locali nubi basse su est Liguria ed alta Toscana, nebbie in banchi sulle pianure e nelle valli, clima nel complesso mite.

sabato 14 e domenica 15: primi cenni di cambiamento con passaggi nuvolosi più insistenti anche se sempre sfrangiati, nubi basse su Liguria e regioni dell'alto e medio Tirreno con locali piogge, nebbie possibili al nord, temperature in diminuzione.

lunedì 16 e martedì 17:
tendenza a moderato peggioramento al nord e al centro con piogge sparse e qualche rovescio, neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m. Al sud parzialmente nuvoloso ma secco.

mercoledì 18:
piogge sulle regioni del medio e basso Adriatico ma in miglioramento, temporanee schiarite altrove, temperature stazionarie.

giovedì 19: nuovo aumento della nuvolosità al nord e sulla Toscana con possibili deboli precipitazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum