Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: svolta anticiclonica o schema barico invernale?

La corrente a getto potrebbe tornare a spingere ma forse non in modo tanto esasperato come sembrava nelle ultime corse del modello americano.

Fantameteo 15gg - 14 Ottobre 2015, ore 15.24

Sembrava uno scatto di quelli perentori, che non avrebbe lasciato scampo agli schemi barici osservati nelle ultime settimane sull'Europa che parlavano già una lingua simil invernale.

Invece il modello americano è tornato parzialmente sui propri passi con un'emissione che autorizza ancora a pensare che la battaglia per la conquista del Continente sia decisamente aperta.

Stupisce ancora una volta osservare nella corsa ufficiale di un anonimo periodo autunnale uno schema barico favorevole ad un importante blocking delle correnti atlantiche per merito o colpa di un ponte anticiclonico tra Azzorre e Scandinavia.
 
Il modello che non avesse le idee chiare poteva proporre qualsiasi configurazione, non uno schema che difficilmente si è visto negli ultimi anni, sia nella realtà che nella smisurata fantasia di centinaia di migliaia di emissioni.

Considerate oltretutto una cosa: anche le sfuriate della corrente a getto viste nelle corse dei principali modelli nel medio lungo termine, spesso vedono la propria energia almeno dimezzata e di conseguenza anticicloni alle medie latitudini venga forti ed estesi di quanto possa sembrare.

Stringi stringi la carta che può dirci tutto o nulla è quella tra mercoledì 21 e giovedì 22, lì si decideranno le sorti del mese: se ci sarà spallata decisa, allora l'anticiclone comanderà per qualche giorno le operazioni e poi forse interverrà un tempo variabile da ovest.
 
Se invece arriverà un'altra frenata del getto, allora prepariamoci a non scherzare più con l'autunno, perché il passaggio all'inverno, almeno su una buona parte del Continente, potrebbe essere decisamente precoce, anche se il popolo potrebbe dire: "non è beee...ne", ma il tempo se ne infischia del gregge e pure dei meteorologi che cercano di prevederlo e talvolta stupisce.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 22 a GIOVEDI 29 OTTOBRE attendibilità media del 45-55% sino a venerdì 23, poi medio-bassa 35%:
giovedì 22:
disturbi al centro-sud con tempo instabile e rischio di temporali sparsi, tempo migliore ma fresco e ventilato al nord.

venerdì 23: possibile peggioramento al sud per la formazione di un vortice sul Mar Jonio con piogge e temporali, tempo un po' variabile al centro con locali rovesci, specie in Adriatico, migliore al nord. Temperature in calo al sud.

sabato 24: ancora residua instabilità al sud con temporali sparsi sulle regioni joniche, migliora altrove.

domenica 25: bel tempo ma con nubi in arrivo a partire dalle Alpi e in transito veloce verso le regioni centrali ma senza piogge.

lunedi 26-martedi 27: correnti da nord sull'Italia con instabilità al centro-sud, specie lungo l'Adriatico. Bel tempo al settentrione ma ventoso, più fresco.

mercoledì 28 e giovedì 29: sereno ma freddo al nord salvo addensamenti associati a deboli nevicate sulle zone alpine di confine oltre i 1000m, schiarite anche su centrali tirreniche e Sardegna, instabile su medio Adriatico e meridione con brevi rovesci o temporali e spruzzate di neve sulle cime appenniniche, ventilato e fresco.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.20: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Est (Km. 22) e Svincolo Per Livorno Centro (Km. 75,..…

h 21.20: SS26 Della Valle D'aosta

snow

Nevicata nel tratto compreso tra 8,912 km dopo Incrocio Rochefort (Km. 117,1) e 9,759 km prima di I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum