00:00 13 Luglio 2015

Meteo a 15 giorni: super caldo sino a fine mese o rinfrescata nell’ultima decade?

Novità dall'emissione del modello americano.

L’anticiclone africano sembra premere sull’acceleratore delle corse ufficiali del modello europeo e di quello americano, rintuzzando tutti i tentativi delle correnti atlantiche di inserirsi in sede mediterranea per riportare temperature perlomeno vivibili e qualche temporale.

In effetti non è strano che i modelli leggano la continuità anticiclonica: per la legge della persistenza in meteorologia se una figura barica si insedia stabilmente su una porzione di territorio, è piuttosto probabile che continui ad insistervi per giorni o settimane.

Ad introdurre però qualche dubbio in questa situazione di caldo estivo esplosivo e a tratti estremo, ci pensa la media degli scenari che prova ad ipotizzare durante l’ultima decade del mese un abbassamento di latitudine del flusso zonale atlantico con coinvolgimento anche del nord Italia e marginalmente delle regioni centrali, determinando ovviamente almeno un passaggio temporalesco organizzato ma soprattutto un importante calo delle temperature.

In pratica gli scenari perturbatori vedono le saccature atlantiche tornare parzialmente alla riscossa con scambi meridiani non accentuati, ma trenini d’onda depressionari sufficientemente concavi da consentire veloci passaggi temporaleschi.

In pratica niente confronti all’ultima isoipsa tra saccature e anticicloni africani pronti a tener duro sul Mediterraneo centrale.

A questo punto quale sarà la previsione più probabile?
Al momento vediamo la linea della rinfrescata entro fine mese comunque probabile al 55% pur con maggiori riflessi al nord, dunque in leggero vantaggio sull’ipotesi della prosecuzione del caldo sino alla fine del mese.

Seguite comunque gli aggiornamenti!

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 21 a MARTEDI 28 LUGLIO
Linea previsionale con disturbi temporaleschi
martedì 21 luglio: sole e caldo nuovamente protagonisti ovunque dopo la leggera rinfrescata di lunedì 20 al nord.

mercoledì 22 luglio: sole e molto caldo, specie al centro-sud e sulle isole.

giovedì 23 luglio: soleggiato e caldo, qualche temporale di calore sulle Alpi nel pomeriggio.

venerdì 24 luglio: soleggiato e molto caldo ovunque con punte di 38°C.

sabato 25 luglio: temporali in arrivo su ovest Alpi, Piemonte, Valle d’Aosta, poi Lombardia in serata, ancora bello e caldo altrove.

domenica 26 luglio: al nord-ovest schiarite, temporali sul nord-est e parte dell’Emilia-Romagna con calo termico, parziali addensamenti anche al centro con possibili temporali sulle zone interne ed appenniniche e meno caldo, sereno al sud e ancora caldo.

lunedì 27 luglio: soleggiato ma ventilato, qualche temporale residuo su centro-sud appenninico ed estremo nord-est nel pomeriggio. Clima meno caldo, maestrale sulle isole.

martedì 28 luglio: ripristino di condizioni soleggiate ovunque con caldo moderato.
 

Autore : Alessio Grosso