00:00 11 Aprile 2017

Meteo a 15 giorni: speranze per PIOGGE maggiormente organizzate in Italia? Qualcosa si muove…

Notizie nel complesso positive per chi aspetta la pioggia, specie al centro e al nord...

Arriva la pioggia sull’Italia nella terza decade di aprile? Siamo a conoscenza del grave deficit pluviometrico che sta affliggendo alcune regioni…tra l’altro in uno dei periodi più piovosi dell’anno dopo l’autunno.

Situazione critica soprattutto nel Veneto, ma anche su alcune zone della Liguria e del Tirreno; tutto il centro-nord resta comunque in difetto precipitativo più o meno marcato, mentre al meridione la situazione è decisamente migliore.

Il modello americano, sia nella sua corsa ufficiale che nella media di tutti gli scenari proposti, è possibilista circa l’apertura di una fase piovosa al nord e sul Tirreno a partire da mercoledì 19 aprile.

La media ens del modello medesimo per giovedì 20 aprile (prima mappa) mostra una situazione depressionaria con piogge altamente probabili su molti settori dell’Italia centro-settentrionale. Il meridione e in parte anche le Isole, verrebbero invece interessate da correnti calde di matrice africana a cui si assoceranno fenomeni precipitativi scarsi.

Da notare la posizione defilata dell’alta pressione che porterà un massimo in pieno Oceano. Sul bordo orientale della figura stabilizzante arriveranno i rifornimenti freddi che manterranno in vita la struttura instabile in sede italica.

Detta in altri termini, la fase piovosa che interesserà parte dell’Italia potrebbe non essere una meteora seguita dalla solita rimonta anticiclonica.

Se analizziamo la mappa relativa alla giornata di martedì 25 aprile, la media degli scenari del modello medesimo mostra reiterate condizioni instabili sull’Europa centrale e il nord Italia. Queste, tenderebbero poi a sfumare verso una variabilità positiva al centro per arrivare al bel tempo delle regioni meridionali e della Sicilia.

Non ci resta che attendere eventuali conferme o smentite di questa linea tendenziale tramite le prossime uscite modellistiche; di conseguenza, chi aspetta la pioggia non ci metta su il cuore…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino