00:00 8 Settembre 2015

Meteo a 15 giorni: sospesi tra PIOGGIA e SOLE

Un nuovo peggioramento al centro-nord potrebbe inaugurare la seconda metà di settembre. Successivamente si manifesterà un miglioramento, anche se le condizioni meteo non saranno del tutto stabili.

La vasta depressione ubicata in sede inglese tenterà di allungare i tentacoli in direzione del Mediterraneo centro-occidentale e il nord Italia.

La struttura ciclonica muoverà la fila di una perturbazione piuttosto intensa che agirà al centro-nord tra giovedì 17 e venerdì 18 settembre.

La formazione di una depressione sul mari occidentali italiani (prima figura a lato) rallenterà la naturale marcia dei fenomeni verso levante, facendoli persistere maggiormente sulle medesime aree.

In questo frangente, il meridione d’Italia e il medio-basso Adriatico non dovrebbero essere interessati da nubi e piogge ed avere un tempo nel complesso buono e anche abbastanza caldo.

Successivamente, la perturbazione tenderà in parte ad arenarsi ad ovest della Penisola, traslando lentamente verso il nord Africa. Di conseguenza, l’alta pressione inizierà a riprendere possesso sia dell’Europa centrale che del nostro Paese.

Un progressivo miglioramento interverrà sull’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali, mentre al centro-sud qualche temporale potrebbe farsi ancora vedere, per via di una blanda circolazione di bassa pressione alle quote superiori.

RIASSUMENDO: giovedì 17 e venerdì 18 settembre tempo perturbato al centro-nord con precipitazioni anche intense e temporali, bello e abbastanza caldo al sud. Sabato 19 e domenica 20 settembre bello al nord, un po’ instabile al centro-sud con qualche temporale, ma anche schiarite. A seguire generale miglioramento con aumento delle temperature massime.

 

Autore : Paolo Bonino