Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: solo maltempo o anche freddo?

L'analisi approfondita del modello americano trova importanti novità.

Fantameteo 15gg - 23 Gennaio 2018, ore 14.32

Il mese di febbraio sull'Italia potrebbe esordire con una nuova fase perturbata dalle caratteristiche tardo autunnali.

Le controanalisi del modello americano relative alla media degli scenari di 20 corse perturbatrici smentiscono l'ipotesi ufficiale del modello, che continua ad insistere nel mostrare una severa ondata di freddo raggiungere i Balcani e l'Italia proprio nei primi giorni di febbraio e determinare nevicate in pianura e sulle coste adriatiche e sul meridione.

La media degli scenari infatti, dopo aver sposato questa linea previsionale per ben 4 emissioni, ha deciso di strizzare l'occhio all'evoluzione prospettata dal modello europeo, che vede analogamente una fase di maltempo ma dalle caratteristiche completamente diverse, cioè con ingresso di un vortice depressionario dal nord-ovest del Continente e non dal nord-est.

Con il nord-ovest il freddo scenderebbe in Francia e da noi si avrebbe un richiamo umido da sud o da sud est, con tanto di piogge, ma in un contesto mite e con neve solo sulle Alpi dalle quote medie. Insomma quanto abbiamo già sperimentato in questo gennaio finirebbe per ripetersi anche a febbraio.

Se l'ipotesi del modello europeo fosse corretta, per l'americano si tratterebbe di un dietrofront un po' pesante, anche se poi la media degli scenari riabilita il freddo (peraltro moderato) per i giorni successivi, cioè tra il 5 ed il 10 febbraio, ma senza per la verità ulteriori conseguenze precipitative.

La media degli scenari proposti dai modelli però non è il Vangelo! Se il modello americano, peraltro uno tra i pochi, ha segnalato una così massiccia irruzione fredda, la cosa non deve essere né taciuta, né sottovalutata, almeno sino a quando non verrà considerata del tutto carta straccia, cioè sin tanto che non apparirà più per un certo numero di emissioni successive. Le carte emisferiche, l'evoluzione del vortice polare in stratosfera, l'analisi dei venti zonali sono tutti particolari da non sottovalutare. 

MeteoLive ha il dovere di mostrare peraltro sempre la corsa ufficiale del modello, non quella che fa comodo alla redazione e continuerà a farlo per essere "sempre sul pezzo": poi l'attività di rianalisi ci aiuterà a capire se quell'emissione può essere considerata attendibile. Nel frattempo lasciamo che il lettore si diverta a "sognare" il tempo che più lo aggrada!

SINTESI PREVISIONALE per la PRIMA DECADE di FEBBRAIO:
1-4 febbraio: (ipotesi più probabile)
fase moderatamente perturbata dal clima non freddo con piogge in pianura e in Appennino e neve a quote medie sulle Alpi.
1-4 febbraio (ipotesi meno probabile) avvicinamento all'Italia di una massa d'aria fredda con sfondamento soprattutto in Adriatico e al sud, accompagnata da nevicate a bassa quota.

5-10 febbraio: (ipotesi più probabile) prosecuzione di una fase variabile con qualche precipitazione ancora possibile a tratti ma sempre non fredda.
5-10 febbraio (ipotesi meno probabile) accentuazione del freddo soprattutto su medio Adriatico e meridione con brevi nevicate anche a quote molto basse.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.22: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Aeroporto (Km. 2,3) e Allacciamento A7 M..…

h 19.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum