Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: solleone assicurato, ma anche qualche temporale

Uno sguardo al tempo a lungo termine in Italia

Fantameteo 15gg - 23 Luglio 2018, ore 15.00

Agosto, terzo mese dell'estate mediterranea, quest'anno potrebbe debuttare sotto un tempo un po' instabile sull'Italia.

La mappa previsionale relativa alla giornata di mercoledi 1 agosto mostra la presenza di una goccia fredda in quota sulla verticale della Toscana. Una situazione siffatta minerebbe un po' la stagione estiva con qualche temporale che si attiverebbe nelle aree interne del centro-nord durante il pomeriggio.

Le temperature resteranno su valori abbastanza normali per il periodo, con un caldo maggiormente presente sulle regioni meridionali e sulle Isole.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a venerdì 3 agosto, le regioni centro-meridionali saranno interessate da tempo nel complesso buono e anche piuttosto caldo.

Al nord aleggerebbe invece un po' di instabilità che potrebbe manifestarsi nelle ore pomeridiane sui rilievi con limitati sconfinamenti verso le zone pianeggianti adiacenti. Anche il quadro termico sulle regioni settentrionali si attesterebbe su valori accettabili, solo localmente esuberanti specie in pianura.

La prima domenica agostana vedrà ancora un po' di instabilità aleggiare sull'Italia, specie al centro e al nord; nulla di grave, tuttavia il rischio di imbattersi in qualche temporale pomeridiano non sarà remoto, specie nelle zone interne e sui rilievi.

Dal punto di vista termico seguiterà ovviamente a fare caldo, ma non eccessivamente, senza scomodare record o come simili sul nostro Paese.

RIASSUMENDO: Martedi 31 luglio e mercoledi 1 agosto qualche temporale al centro e al nord, bello al meridione, caldo nella norma per il periodo. Da giovedì 2 a sabato 4 agosto bello al centro e al sud con temperature in aumento, un po' instabile al nord con qualche temporale specie nel pomeriggio e sui rilievi. Domenica 5 e lunedi 6 agosto bel tempo ovunque, ma con l'insidia di temporali specie nelle zone interne durante il pomeriggio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum