Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: SOLLEONE alternato a TEMPORALI (specie al nord)

Poca solidità dell'alta pressione con frequenti disturbi temporaleschi specie al nord e su parte del centro.

Fantameteo 15gg - 10 Luglio 2018, ore 15.00

La terza settimana di luglio potrebbe iniziare sotto il segno dell'instabilità e dei temporali al nord e su parte delle regioni centrali (specie sulla Toscana e i settori interni).

La prima mappa mostra un nugolo di correnti fresche ed instabili che assoggetterà l'Europa centro-settentrionale; qui l'estate prenderà una sonora batosta e si rifugerà nelle calde acque del basso Mediterraneo.

Per ciò che concerne la nostra Penisola, avremo un'Italia divisa in due: al nord e su parte del centro sarà palese un'instabilità associata a rovesci, temporali e cali termici; al meridione e sulle Isole avremo invece condizioni di tempo migliore, con molto sole e caldo anche abbastanza intenso specie sulle zone estreme e la Sicilia.

Arrivando al penultimo fine settimana di luglio, la seconda mappa pone l'accento su una nuova ondulazione del flusso che farà abbassare una depressione in sede iberica ed alzare l'alta pressione africana su di noi.

Se questa previsione andasse in porto, la nostra Penisola sarebbe interessata da una breve, ma intensa ondata di caldo associata a condizioni di bel tempo dalle Alpi alla Sicilia.

 

Se ci spingiamo oltre, fino agli albori della quarta settimana di luglio, la mappa relativa a martedì 24 luglio mostra il piallamento della gobba anticiclonica africana sotto l'impeto di un flusso occidentale nuovamente in auge ed in grado di dispensare temporali e aria più fresca segnatamente al nord (terza mappa).

I fenomeni sforeranno anche su parte delle regioni centrali, mentre al sud e sulle isole non avremo cambiamenti.

RIASSUMENDO: mercoledi 18 e giovedì 19 luglio tempo instabile al nord, Toscana e zone interne del centro con rischio di temporali, bello al meridione e sulle Isole.Tra venerdì 20 e domenica 22 luglio bel tempo e molto caldo su tutta la Penisola. Lunedi 23 e martedi 24 luglio ritorno dei temporali al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale, nessun cambiamento altrove.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum