Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: "sole e caldo stabili non arriveranno, per ora niente cambio di biancheria..."

Difficoltà di ingresso nel Mediterraneo per una nuova saccatura ma entro giovedì 7 o venerdì 8 il maltempo potrebbe tornare.

Fantameteo 15gg - 30 Marzo 2016, ore 15.31

Ecco a voi il classico tempo d'inizio aprile che si inceppa, perde "il filo".

Una situazione già vista molte volte in tanti anni di meteorologia. Tra metà marzo ed inizio aprile c'è la cosiddetta stagione "di nessuno", quella in cui non è ancora primavera piena ma ormai non è più inverno, non si formano quei bei fronti freddi marcati, che sulle mappe si individuano subito, l'anticiclone delle Azzorre non arriva più perché la corrente a getto ormai non riesce più a spingerlo verso di noi, ma di tanto in tanto si fa vivo quello africano, la novità dell'ultimo trentennio sul Mediterraneo centrale.

Ne derivano saccature che faticano a sfondare verso est e dunque le piogge annunciate arrivano tardi o non arrivano affatto, oppure arrivano quando ormai le davi per spacciate; l'anticiclone africano si diverte a frenare il loro incedere verso levante e alle saccature stesse manca la spinta propulsiva che avevano ricevuto durante la stagione fredda (oseremmo dire ormai freddina). 

In ogni caso le proiezioni per la prima decade di aprile ed almeno sino a metà mese, mostrano gli affondi depressionari in arrivo dall'Atlantico diventare più insistenti, decisi e caparbi dal 7-8 in poi, portando una fase di PIOGGE PRIMAVERILI sino al 12-13 del mese, per poi lasciar spazio ad una fase più stabile e mite.

Questo in sintesi quanto potrebbe accadere, sempre che naturalmente i modelli abbiano fatto bene i conti con lo strapotere degli anticicloni, che si divertono gradualmente a rintuzzare tutti gli attacchi che giungono da ovest e naturalmente anche da nord o da est, ma da lì ormai sono anni che non arriva quasi più niente.

Qui non siamo negli Stati Uniti dove si passa da un estremo termico all'altro, dove una tempesta di neve si passa al caldo estivo e subito dopo ai tornado, il tempo nostrano è più sonnacchioso e pachidermico, spesso ANNOIANTE ma sicuramente a milioni di italiani piace più così, quegli stessi italiani che si staranno chiedendo: "quando arrivano sole e caldo, così facciamo il cambio di biancheria?" 

Eh, sarebbe chiedere troppo, la primavera non è estate e deve esserci spazio anche per la pioggia, considerando che già ci siamo persi per strada l'inverno...

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 7 a GIOVEDI 14 APRILE:
Da giovedì 7 a domenica 10 aprile (affidabilità media 40-45%)
: possibili condizioni depressionarie sull'Italia con frequenti precipitazioni alternate a momenti asciutti ma sempre in un contesto inaffidabile, temperature in graduale calo, specie da domenica e al nord, dove potrebbe tornare anche un po' di neve sulle Alpi dalle quote medie.

da lunedi 11 a martedì 12 aprile (affidabilità medio-bassa 35%): ancora tempo piuttosto variabile con alcuni momenti piovosi od instabili, specialmente nel pomeriggio, possibilità di qualche situazione temporalesca, in particolare su pianure del nord e zone interne del centro-sud nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni e non lontane dalla media.

mercoledì 13, giovedì 14 aprile (affidabilità medio-bassa 30%): ripristino di condizioni più soleggiate e miti. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.57: SS33 Del Sempione

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 2,415 km prima di Incrocio Ponte Di Masone - SS549 Di Macugnaga (Km. 11..…

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum